Stick di scamorza affumicata e mozzarelline fritte

Le mozzarelline fritte sono un classico finger food da rosticceria, con il loro involucro croccante e dorato e l’interno filante. Io le ho preparate in maniera sfiziosa, aggiungendo delle spezie alla panatura, ed ho preparato allo stesso modo gli stick di scamorza affumicata. Le mozzarelline e gli stick di scamorza sono perfetti per l’aperitivo, per un buffet o per un antipasto veloce prima della pizza. Potete anche prepararle in anticipo e in quantità e sugerarle, per poi friggerle al momento, magari quando avete ospiti improvvisi e volete preparare un aperitivo sfizioso all’ultimo momento.

Ingredienti

  • 6 mozzarelline
  • 2 bastoncini di scamorza affumicata (40 g ciascuno)
  • 1 uovo
  • farina
  • pangrattato
  • sale
  • semi di sesamo
  • paprika piccante

Stick di scamorza affumicata e mozzarelline fritte

Stick di scamorza affumicata e mozzarelline fritte

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è fare indurire i bastoncini di scamorza e le mozzarelline che dovete asciugare con carta assorbente e poi riporre nel freezer per almeno mezz’ora.
  2. Sistemate in una ciotolina la farina, in un’altra l’uovo sbattutto con un pizzico di sale, in un’altra il pangrattato semplice e in altre due separatamente il pangrattato mescolato con i semi di sesamo e con la paprika.
  3. Passate le mozzarelline e la scamorza prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, e ripetete passando di nuovo nell’uovo e nel pangrattato. Questo doppio passaggio farà si che la panatura sia più spessa e croccante. Ricordate di passare due mozzarelline nel pangrattato semplice, due nel pangrattato con sesamo e due in quello con la paprika. Per i bastoncini di scamorza passate nel pangrattato semplice o a vostra scelta in quelli insaporiti con le spezie.
  4. Disponete mozzarelline e scamorza impanate in un contenitore distanziati e mettete in freezer per almeno un’ora. Questa fase di congelamento ritarderà in fase di cottura lo scioglimento della mozzarella di modo che non fuoriesca dalla panatura prima che questa diventi dorata e croccante.
  5. Scaldate abbondante olio per friggere in una padella alta formando uno strato di olio in cui le mozzarelline possano galleggiare senza toccare il fondo.
  6. Quando l’olio è ben caldo immergetevi mozzarelline e bastoncini di scamorza e fateli dorare uniformemente su tutti i lati, poi sollevateli ed adagiateli in un contenitore rivestito di carta assorbente in modo che asciughi l’olio in eccesso.
  7. Servite mozzarelline e stick ben caldi, volendo potete formare con i tre tipi di mozzarella uno spiedino infilzandole con uno stecchino di legno.

Stick di scamorza affumicata e mozzarelline fritte

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.