Pasta biscotto al limone

La pasta biscotto al limone è una base soffice e profumata per preparare rotoli da farcire e decorare come preferite. Si prepara facilmente con pochi ingredienti, è molto spugnosa e morbida e non si spacca quando arrotolate. Vi spiego tutti i passaggi per realizzarla.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di succo di limone + la scorza grattugiata

Pasta biscotto al limone

Ricetta Pasta biscotto al limone

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero, la scorza ed il succo del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata.
  3. Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli poco alla volta al composto con movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto gonfio.
  4. Versate il composto nella leccarda rivestita di carta forno, livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 8/10 minuti.
  5. Togliete la teglia dal forno, sollevate la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno e fatela intiepidire.
  6. Capovolgetela, tirate via delicatamente la carta forno, capovolgetela ancora, in modo che la parte superiore (quella con le bollicine, quindi meno bella da vedere) si trovi verso l’alto e quindi si troverà all’interno del rotolo, e la parte “spugnosa”, più gradevole esteticamente, si trovi sotto e quindi all’esterno quando formerete il rotolo.
  7. Farcite la base di pasta biscotto come preferite, poi arrotolatela ed avvolgete il rotolo con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero, in modo che prenda forma. Potete anche bagnare leggermente l’interno e l’esterno del rotolo con la bagna che preferite e decorarlo a piacere.

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.