Gabarit per macarons stampabili

macarons

Qualche giorno fa ho partecipato, presso La Fabbrica del gusto a Rende (CS), ad un interessante corso sui macarons, tenuto dalla bravissima Marcella Minù Orsi, che ci ha fatto conoscere, con dolcezza e professionalità, questo affascinante mondo. Per chi non li conoscesse, i macarons sono quei piccoli dolcetti francesi colorati, formati da un guscio croccante e morbido di meringa e farciti con creme dai mille gusti. Al corso ho imparato a preparare i macarons sia dolci che salati, e questi ultimi, che non conoscevo, mi hanno piacevolmente stupito per il loro particolare gusto contrastante tra il dolce e il salato. Marcella ci ha proposto diversi tipi di ganache, mousse salate e abbinamenti per farcire i nostri macarons, tutti squisiti. Oltre alle ricette e al procedimento, ci ha insegnato diversi trucchi e segreti per una buona riuscita dei macarons.

Ancora non mi sono cimentata da sola nella preparazione, anche se ho già in mente qualche idea stuzzicante che non vedo l’ora di provare, però nel frattempo voglio condividere con voi uno degli strumenti di cui ci ha omaggiato Marcella, utilissimo per realizzare dei perfetti macarons rotondi e tutti uguali.

Si tratta dei gabarit (che in francesce vuol dire sagoma), ossia delle stampe su cui sono disegnati dei cerchi di varie dimensione, a seconda della grandezza che si vuole ottenere, i quali vengono posizionati sotto la carta forno e, visti in trasparenza, permettono di avere una linea guida per formare con la sac a poche dei macarons rotondi e tutti uguali con facilità e precisione.
Naturalmente non potevo non creare dei gabarit personalizzati per il mio blog, che condivido con voi con molto piacere. Ne ho realizzati due, per macarons da 3,5 cm e per macarons da 5 cm: potete scaricarli, stamparli ed utilizzarli per la preparazione dei macarons.

Buon divertimento e buon macaronage con i gabarit di Io cucino così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.