Rotolo meringato al limone e frutti di bosco

Il rotolo meringato al limone e frutti di bosco è un rotolo dolce preparato con una base soffice di pasta biscotto al limone, farcita con crema al limone e confettura ai frutti di bosco e decorato con una meringa al limone.

Ingredienti

Per la pasta biscotto al limone

  • 1 base di pasta biscotto al limone

Per la crema pasticcera al limone

  • 500 ml di crema pasticcera al limone

Per farcire

  • confettura ai frutti di bosco

Per la meringa al limone

  • 70 g di zucchero a velo
  • 70 g di albumi
  • qualche goccia di succo di limone (circa 10 ml)

Rotolo meringato al limone con crema e frutti di bosco

Rotolo meringato al limone e frutti di bosco

Preparazione

  1. Preparate la base seguendo la ricetta della pasta biscotto al limone.
  2. Preparate la crema seguendo la ricetta della crema al limone. NOTA IMPORTANTE. Fate addensare molto la crema in modo che risulti più soda rispetto a quella che usereste per una torta, perchè altrimenti, se troppo liquida, potrebbe fuoriuscire dal rotolo, e fatela rassodare in frigorigero per almeno 5 o 6 ore prima di utilizzarla per la farcitura.
  3. Farcite la pasta biscotto al limone con un velo di confettura ai frutti di bosco e poi con la crema al limone, distribuendola con la sac a poche per evitare che la crema si mescoli con la confettura.
  4. Arrotolate la pasta biscotto farcita, avvolgete il rotolo con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per almeno un’ora, in modo che prenda forma.
  5. Nel frattempo preparate la meringa al limone. Montate gli albumi fino a raggiungere una consistenza bianca e spumosa e prima di raggiungere la montatura a neve aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo.
  6. Distribuite uniformemente la meringa sul rotolo con una spatola e formate delle righe con un pettine per dolci oppure con una forchetta. Vi consiglio di fare questa operazione direttamente sul vassoio su cui servirete il rotolo, che deve essere di un materiale adatto ad andare in forno, così potrete distribuire la meringa fino al bordo inferiore a contatto col vassoio ed eviterete poi di spostare il rotolo rovinando la meringa.
  7. Cuocete in forno a 200° per 5 minuti fino a leggera doratura della meringa. Se avete un cannello per caramellare utilizzate quello, così otterrete una doratura più uniforme.
  8. Conservate il rotolo in frigorifero almeno mezz’ora prima di servirlo.

Rotolo meringato al limone con crema e frutti di bosco

Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.