Pasta biscotto al cioccolato bicolore

La pasta biscotto al cioccolato bicolore è una base soffice e scenografica per preparare rotoli o torte a strisce. Si prepara facilmente con pochi ingredienti e poi potete farcirla come preferite. Vi mostro tutti i passaggi per realizzarla.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di cioccolato bianco
  • 30 g di cioccolato fondente

Pasta biscotto bicolore

Pasta biscotto al cioccolato bicolore

Preparazione

  1. Preparate il foglio di carta forno, ritagliandolo della misura della leccarda e tracciando con una matita delle linee diagonali distanti 5 cm l’una dall’altra. Capovolgete il foglio e rivestite la leccarda, in modo che il tratto di matita sia a contatto con la teglia e non con l’impasto, basterà intravederlo in trasparenza come guida per disegnare le strisce.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata.
  4. Montate gli albumi a neve ben ferma ed aggiungeteli poco alla volta al composto con movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto gonfio.
  5. Dividete l’ìmpasto a metà in due ciotole.
  6. Sciogliete separatamente a bagno maria il cioccolato bianco e quello fondente e versateli nelle due ciotole, mescolate in modo ottenere un composto omogeneo.
  7. Versate il composto bianco e quello marrone in due tasche da pasticcere. Io utilizzo quelle usa e getta, sono comodissime e potete tagliare la punta alla misura che vi serve, in questo caso circa 1/2 cm.
  8. Riempite metà strisce con l’impasto bianco e metà con quello marrone alternandole.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 8/10 minuti.
  10. Togliete la teglia dal forno, sollevate la pasta biscotto aiutandovi con la carta forno e fatela raffreddare. Poi capovolgetela, tirate via delicatamente la carta forno, capovolgetela ancora, in modo che la parte superiore (quella con le bollicine, quindi meno bella da vedere) si trovi all’interno del rotolo o della torta, e la parte “spugnosa”, più gradevole esteticamente, si trovi all’esterno.
  11. Farcite la base di pasta biscotto come preferite e poi arrotolatela, se preparate un rotolo, oppure ricoprite con un’altra base per fare una torta (in questo caso dovrete preparare due basi bicolore).
  12. Se preparate un rotolo avvolgetelo con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero, in modo che prenda forma. Potete anche bagnare leggermente l’interno e l’esterno del rotolo con la bagna che preferite.

Pasta biscotto bicolore Copyright © iocucinocosi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.