Rotolo alla nocciola bicolore

Ultimamente, non so se lo avete notato, la mia passione sono i rotoli. Ne ho preparati diversi, variando il tipo di pasta biscotto e la farcitura. A dire il vero, da quando ho scoperto la namelaka, la sto provando in vari gusti e la sto preferendo rispetto ad altre creme per farcire torte, bignè, crostatine e rotoli. Stavolta ho utilizzato la namelaka alla nocciola e la pasta biscotto a strisce: il risultato è un rotolo alla nocciola bicolore, godurioso e bello da vedere. Per non nascondere le strisce bicolore non ho decorato il rotolo all’esterno, l’ho leggermente bagnato con un po’ di liquore.

Ingredienti

  • pasta biscotto bicolore
  • namelaka alla nocciola
  • liquore all’amaretto

Rotolo alla nocciola bicolore

Rotolo alla nocciola bicolore

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il giorno prima la namelaka alla nocciola, così potrà rassodare in frigorifero tutta la notte e sarà pronta per farcire il rotolo il giorno in cui lo preparerete (tenete conto che la namelaka si conserva in frigorifero fino a 4 o 5 giorni).
  2. Preparate la base seguendo la ricetta della pasta biscotto al cioccolato bicolore. In questo caso non vi consiglio di preparare la pasta biscotto in anticipo perchè si seccherebbe, invece è meglio che sia morbida, quindi appena sfornata, in modo da essere arrotolata con facilità, evitando che si spacchi.
  3. Fate raffreddare completamente la pasta bicolore e distribuitevi sopra uno strato generoso di namelaka, livellandola e lasciando soltanto 2 cm vuoti nel bordo inferiore (quello di chiusura).
  4. Arrotolate la pasta biscotto ben stretta formando il rotolo, spennellate l’esterno con un poco di liquore all’amaretto.
  5. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per almeno un’ora in modo che prenda forma, poi tagliatelo a fette e servitelo.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.