Muffin alla nutella

Solo tre ingredienti, 5 minuti per prepararli e 20 per cuocerli e poi, una volta pronti, finiranno in un lampo! Sono i muffin alla nutella, dei golosi e soffici dolcetti a base della famosa crema di nocciole che piace a tutti! La ricetta è veramente veloce ed in pochissimo tempo preparete questi muffin alla nutella perfetti per la colazione, la merenda o per addolcire la pausa caffè.

Ingredienti per 8/10 Muffin alla nutella

  • 250 g di nutella
  • 2 uova
  • 80 g di farina

Muffin alla nutella

Muffin alla nutella – Ricetta veloce

Preparazione

  1. In una ciotola versate le uova e la nutella ed amalgamateli con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata incorporandola con le fruste.
  3. Sistemate 8/10 pirottini di carta nello stampo per muffin (la quantità dipende dalla grandezza del vostro stampo) e riempiteli con il composto, lasciando 1 cm dal bordo (non devono essere completamente pieni perchè in cottura lieviteranno).
  4. Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti. Eventualmente verificate la cottura con uno stecchino di legno e se necessario proseguite per altri 5/10 minuti.
  5. Lasciate raffreddare e poi servite.

Se la nutella volete prepararla voi ecco la mia ricetta della nutella fatta in casa.

Se i muffin alla nutella vi sono piaciuti provate anche quelli con ciliegie e al cocco.

Copyright © iocucinocosi



Precedente Frittata di cipolle senza uova Successivo Treccione di panbrioche farcito

27 commenti su “Muffin alla nutella

    • Ciao Antonella, io purtroppo non l’ho mai utilizzata, non so se ha una resa diversa da quella normale ma penso che puoi sostituirla tranquillamente. Se ci provi fammi sapere, grazie 🙂

  1. caterina il said:

    e se invece della nutella mettessimo cioccolato fondente sciolto con panna liquida? questa volta privilegiando i grassi a scapito degli zuccheri?

    • No Nadia, si mescola direttamente con le uova, adesso fa abbastanza caldo ed è già morbida, altrimenti se l’hai tenuta in frigorifero devi solo farla ammorbidire un po’ a temperatura ambiente.

  2. marti il said:

    Ciao…li ho appena fatti mettendo 50g di fecola di patate e 30g di farina senza glutine…ottimi..:)

  3. Sara il said:

    Ciao! Questi muffin sono spettacolari!!! Ce li siamo appena divorati per merenda! Non avevo gli stampi e ho usato tre cocottine di terracotta e sono venuti un pò più grandi, non troppo belli da vedere ma… tanto chi li ha visti? Non si sono neanche raffreddati :D. Grazie grazie grazie a te e anche a Marti per le dosi senza glutine!

    • Daniela il composto non è tantissimo, rischi che la torta venga bassa se la tortiera è grande, magari puoi provare con uno stampo da plumcake se ce l’hai.

  4. maira il said:

    ciao li ho fatti stasera e sono venuti benissimo!!!!
    era da tempo che volevo provare qst ricetta ma ero un po’ scettica,ma mi sono dovuta ricredere sono strafelice x il risultato

  5. maira il said:

    ciao io li ho fatti e sono venuti benissimo subito sono finito, xó ho notato che sono venuti leggermente duretti, come mai? posso aggiungere qualcosa agli ingredienti x rendere l’impasto + morbido tipo latte? grz mille

    • Ciao Maira, sono contenta ti siano piaciuti. A me vengono molto soffici di solito, compatti ma morbidi. Più che aggiungere il latte proverei a mettere meno farina.

  6. maira il said:

    ho dimenticato di chiederti se posso mettere al centro un po di latte condensato oppure aggiungerlo direttamente nell’impasto grz ancora

    • Se vuoi creare un cuore cremoso puoi provare a mettere il latte al centro, ma io non lo metterei nell’impasto perchè è dolcissimo e già i muffin alla nutella sono piuttosto dolci, almeno per il miei gusti.

  7. LAURA il said:

    scusa se ti faccio questa domanda ma è la stessa ricetta che uso per fare i biscotti
    come fanno a venire soffici senza lievito?

    • Ciao Laura, non devi assolutamente scusarti, mi fa piacere esserti di aiuto se posso. Io per fare i biscotti uso un’altra ricetta, sempre senza lievito, ma l’impasto ha una consistenza diversa, cioè posso maneggiarlo e stenderlo, mentre per i muffin l’impasto è più liquido. Il lievito non serve, vedrai che lieviteranno comunque. Se li provi fammi sapere, spero ti piacciano… io li adoro 🙂

      • laura il said:

        AVEVI RAGIONE!!!
        sono cresciuti (non tantissimo ovviamente) ma sono davvero soffici e…BUONISSIMI!
        e ancora grazie della risposta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.