Zuppa di fagioli, zucca e patate

Zuppa di fagioli borlotti, zucca e patate e una ricetta completa di proteine, fibre e carboidrati. I fagioli sono ricchi di proteine e sostituiscono egregiamente la carne. La Zuppa di fagioli borlotti, zucca e patate è un primo piatto gustoso e nutriente pieno di sapore. A casa mia i fagioli li preparo spesso specie nel periodo invernale li associo a più alimenti e verdure Fagioli con erbe di campo 

Preferisco usare i fagioli secchi, ma se proprio non avete tempo e andate di fretta, potete usare quelli in scatola, scolare il sugo che li contiene e lavateli bene prima di usarli, così da eliminare gran parte dello zucchero contenuto.

Zuppa-di-fagioli-zucca-e-patate

Zuppa di fagioli borlotti, zucca e patate

Zuppa-di-fagioli-zucca-e-patate

Ingredienti

  • 200 gr di fagioli borlotti
  • 1 pezzo di zucca gialla arancio
  • 2 patate
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 carota piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Mettere in ammollo i fagioli per circa 12 ore, in genere la sera prima cosi stanno ammollo tutta la notte.

Al mattino sciacquarli bene  e metterli in  una pentola capace coperti d’acqua, cuocere fino a che iniziano a spappolarsi, salare poco prima di fine cottura.

Togliere la buccia  e i filamenti alla zucca, tagliarla a tocchetti.

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.

Tritare la cipolla, la carota e la costa di sedano ( se avete il battuto per il sugo pronto potete usarne un cucchiaio, io ormai lo uso in tante ricette, non posso più farne a meo) fare appassire assieme all’olio.

Aggiungervi la zucca e le patate, la foglia d’alloro, aggiustare di sale e fare cuocere con il coperchio e a fuoco lento, rimestolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, se necessita aggiungere un bicchiere d’acqua.

Quando la zucca e le patate sono cotte mescolarle con i fagioli, cuocere ancora qualche minuto affinché i sapori si uniscono e si amalgamano.

Servire con un filo di olio extravergine e con crostoni di pane e Buon Appetito da Mire, vi aspetto per la prossima ricetta.

Se ne dovesse avanzare, il giorno dopo si può usare per un primo piatto con gli gnocchetti sardi.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram
Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.