Fagioli con erbe di campo – Ricetta calabrese

Fagioli con erbe di campo, ecco dove sono finite una parte delle erbe spontanee, raccolte ieri, “minestra e nterra” con tante varietà di erbe spontanee che la compongono (cicoriette varie, dente di leone, “paparina” ossia la piantina tenera del papavero. I fagioli con erbe di campo conditi con un giro d’olio extravergine calabrese sono un piatto tradizionale e antico che si usava nelle case di campagna nel dopoguerra, ma è un piatto completo sempre attuale e che fa parte della dieta mediterrenea. Un ottimo piatto anche per la dieta dei vegetariani e vegani.
E buon appetito con un piatto della salute!

Fagioli con erbe di campo – Ricetta calabrese

 

Fagioli con erbe di campo.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Ingredienti

  • Verdura di campo a piacere
  • 500 gr di fagioli borlotti o anche cannellini
  • 50 ml olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Mettere a bagno i fagioli dodici ore prima, io di solito li metto a bagno la sera prima per poi farli cuocere il mattino seguente.

Metterli in una pentola capace e farli bollire finché non sono cotti, Nei tempi passati li si faceva bollire nella “pignata” al camino.

Se non avete tempo di farli cuocere, potete usare quelli in scatola, anche se hanno un sapore diverso sono, comunque buoni.
Lavare bene la verdura, mettere dell’acqua in una pentola e portarla a ebbollizione, farvi cuocere la verdura, quando è cotta metterla in acqua fredda , In una pentola larga mettere olio e aglio tagliato a pezzi, fare insaporire la verdura e aggiungere i fagioli, aggiustare di sale, a piacere aggiungere nei piatti un giro d’olio a crudo.
Questa è una ricetta antica di quando il cibo scarseggiava e le mamme dovevano portare un piatto in tavola. Un cibo salutare che piace tantissimo ai veri intenditori della cucina tradizionale calabrese.

Articolo e Foto: Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

Precedente Pesto melanzane arrostite - Home made Successivo Semifreddo alle fragole.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.