Praline al cacao ricetta senza cottura

Oggi voglio farvi conoscere una ricetta che non richiede nessun tipo di cottura le Praline al cacao passate nella farina di cocco. Una ricetta del mio primo e vecchio quaderno di ricette, che non facevo da parecchio tempo, con l’arrivo di mia figlia nel periodo delle feste abbiamo rispolverato alcune vecchie ricette. Non avete tempo per preparare dolci, questi “dolcetti festosi”sono ideali, l’unico tempo che bisogna attendere prima di consumarli è un paio d’ore, il tempo in cui devono stare in luogo fresco per assorbire i profumi e gli aromi. Potete preparare le praline, anche il giorno prima e sono ancora meglio. Io ne ho fatti alcuni con la farina di cocco a scagliette e alcuni con confettini colorati i “diavoletti”.

Praline al cacao ricetta senza cottura

Praline al cacao ricetta senza cottura

Praline al cacao ricetta senza cottura

 

Ingredienti

  • 1 pacchetto di biscotti tipo Petit da125 gr
  • 1 pacchetto di cacao amaro 75 gr
  • 150 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Brandy q.b.
  • Farina di cocco a scagliette q.b. circa 100 gr
  • Confettini colorati q.b.

Preparazione

Togliere il burro dal frigo due ore prima della preparazione, così avrà il tempo di ammorbidirsi.

Per prima cosa frantumare i biscotti, per farlo basta metterli in un sacchetto di plastica e passarci sopra con un mattarello, oppure in un piatto schiacciarli con un bicchiere, potete usare anche un robot tritatutto importante che diventino frantumati molto sottili, non devono restare pezzetti.

In una ciotola, con una forchetta schiacciare il burro morbido, quando è bello schiacciato aggiungere lo zucchero e il tuorlo d’uovo e sbattere un pochino, continuare aggiungendo i biscotti e poi il cacao setacciato, amalgamare bene con le mani, se l’impasto fosse troppo duro si può aggiungere un cucchiaio di Brandy o altro liquore a piacere.

Formare delle palline della grandezza di una piccola noce, passarle nel Brandy e poi nelle scagliette di cocco, sistemarle nei pirottini di carta, tenerle al fresco per un paio d’ore prima di servirli.

Allora vi piacciono questi deliziosi Bon Bons, vanno via che è un piacere!

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Praline al cacao ricetta senza cottura”

  1. Questi dolcetti li ho fatti da poco anch’io e sono sempre buonissimi! Con i confettini colorati poi sono simpaticissimi, mettono proprio allegria..adatti anche per il carnevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.