Piadina – Ricetta Bimby

Per fare la piadina ho usato la ricetta del Bimby, (l’ha fatta la mia amica Irene in una riunione Bimby) ma l’ho adattata alla lavorazione a mano. La ricetta è facilissima e se la fate una volta non comprerete più quelle già pronte. Nella piadina originale ( e i romagnoli avranno, certo, da ridire su questa variante) non c’è latte, ne lievito, ma facendo questa ricetta, si ottiene una piadina morbida, non eccessivamente grassa e piena di bolle, mantiene la morbidezza, senza diventare dura da fredda. Si può farcirla a proprio piacere, dopo preparata e divisa in palline si può, anche, congelare e averla sempre a disposizione togliendola dal congelatore al momento che serve. lasciandola a temperatura ambiente per circa un ora, cosi ha il tempo di scongelarsi.

Piadina -ricetta italiana 20150531_212219

Piadina

Ingredienti per 6 piadine

  • 500 gr di farina 0
  • 100 gr di strutto
  • 250 di ml latte
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco

Procedimento

Mettere a riscaldare il latte, nel frattempo setacciare la farina in una ciotola, sciogliere il lievito in una tazza con del latte appena tiepido, farlo stare 10 minuti e versare nella farina, aggiungere lo strutto e il latte tiepido, il sale, mescolare e impastare, trasferendo l’impasto sulla spianatoia, per circa dieci minuti. Dividere a palline, io ne ho fatte sei, se le fate più piccole ne potete fare sette, facendole lievitare per trenta minuti circa, a questo punto stendere con il mattarello dando la forma rotonda e sottile circa tre/quattro millimetri. Far riscaldare il testo o una padella antiaderente e abbastanza larga da poter contenere la piadina, fa cuocere da una parte e dall’altra, basta veramente poco per avere una buona piadina.

Piadina - Ricetta Bimby

La piadina è pronta, farcire a piacere e Buon Appetito.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

18 Risposte a “Piadina – Ricetta Bimby”

    1. In genere il lievito non ci vuole, alcuni mettono giusto un pizzico di bicarbonato, ma fatta in questo modo è veramente morbida e friabile allo stesso tempo…

    1. Ciao, se hai letto all’inizio della ricetta l’ho scritto chiaramente che nella piadina originale non c’è ne lievito ne latte, questa è una variante del ricettario Bimby non è una ricetta inventata da me, io lo solo adattata alla lavorazione a mano. Mi spiace se non sei d’accordo, ma anche se non è la ricetta originale è proprio buona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.