Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un piatto che si usa tanto nelle famiglie del Sud, le sue origini sono campane o laziali è una diatriba tra regiopni a chi l’ha scoperta per prima, ma questo non c’interessa, importante che è stata inventata e che possiamo gustare questa bontà. Si può usare sia il fior di latte o la mozzarella di bufala a seconda del gusto che si preferisce, il metodo tradizionale la vuole fritta, ma chi la volesse più leggera si pu fare al forno. Io ho preparato la mozzarella in carrozza a modo mio, ho preparato un trito con prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e l’ho mescolato con il pane grattugiato, invece del pancarrè normale ho usato il pane integrale Pema, che ha reso la mozzarella in carrozza di un sapore diverso e più rustico, ma molto saporito.

Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane Pema integrale
200 gr di mozzarella
2 uova
100 gr di pane grattugiato
Un ciuffo di prezzemolo
½ spicchio d’aglio
Sale q.b.
Olio per friggere q.b.
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Pepe nero q.b

Procedimento

Tritare il prezzemolo e l’aglio e mescolarlo al pane grattugiato. Rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una forchetta, aggiungere il latte, il parmigiano, il pizzico di sale, il pepe nero. Affettare la mozzarella tolta dal siero ed asciugata bene.

20150303_122517

Tagliare in due le fette di pane Pema, farcirle con le fette di mozzarella e premerle come un piccolo panino, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pane, se vi piace fare una crosta più spessa fatelo due volte.

20150303_123442

20150303_123655

Mettere l’olio in una padella farlo riscaldare e friggervi dentro la mozzarella in carrozza.

20150303_131809

Quando sono dorate da entrambi i lati toglierle dall’olio e metterle su carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.

 

Qui trovi tutte le mie ricette

E buon appetito con la mozzarella in carrozza!

#prodottofornitoda. Pane Pema

logo-da-roteschrift

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Mozzarella in carrozza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.