Pubblicità

Calamaretti con pomodorini

Calamaretti con pomodorini un secondo piatto, facile, veloce, squisito e saporito. Preparate un buon pane casareccio, la scarpetta in questo piatto è d’obbligo! Come dicevo per avere dei calamaretti teneri e gustosi è una ricetta che deve cuocere poco, se li fate pulire dal pescivendolo accorcerete, ancora, di più i tempi, in pochi minuti avrete preparato una piatto speciale adatto a tutta la famiglia, ed anche ad una cena con ospiti. I calamaretti con pomodorini è un piatto gustoso, nella sua semplicità piace a tutti coloro che amano il pesce.
Leggi altre ricette con calamaretti: Calamari in padellaCalamari ripieniPasta con calamaretti in bianco Pasta con calamari con pomodori

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per i calamaretti con pomodorini

800 g calamari (piccoli)
10 pomodori di Pachino
50 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Strumenti utili

1 Padella
1 Coltello
Pubblicità

Preparazione dei calamaretti con pomodorini

Per prima cosa, se non li avete acquistati già puliti, pulire i calamari svuotando la sacca dalla penna trasparente, togliere l’occhio centrale e gli occhi della testa, togliere la pelle. Lavare bene sotto l’acqua corrente. Mettere ad asciugare, dopo asciugati tagliarli, non ad anelli, ma per il lungo dividendoli in due.

Lavare e tagliare in due metà i pomodorini.

Versare l’olio nella padella assieme allo spicchio d’aglio, fare appena scaldare l’olio, aggiungere i calamaretti compreso i tentacoli. Farli soffriggere a fuoco alto in modo che si asciughi l’eventuale umidità. A questo punto aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale, cospargere con il prezzemolo tritato, fare cuocere velocemente, bastano circa 15 minuti e sono pronti.

Pubblicità

Buon appetito con un piatto prelibato!

Calamaretti con pomodorini

I consigli di Mire

Se vi piace il piccante si può aggiungere del peperoncino, per completare il piatto, volendo si possono aggiungere delle olive nere.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono mamma e nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo profondamente la mia terra e adoro preparare i piatti della tradizione: ricette che mi accompagnano fin dall’infanzia e che oggi rivisito a modo mio, con gusto e un pizzico di originalità. Mi piace condividere queste ricette e farle conoscere a chi, come me, ama la cucina semplice e autentica. Sono preparazioni facili da rifare, perfette per chi vuole riscoprire i sapori di una volta. Ma non solo: troverete anche piatti più attuali, perché mi piace sperimentare e lasciarmi incuriosire dalle novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.