Pasta con calamaretti

Pasta con calamaretti, un piatto di una semplicità assoluta, facile veloce, ma dal sapore unico, adatta ad un giorno di festa o un’occasione importante. Io ho usato una pasta corta rigata che assorbe bene il sughetto, molto indicati sono i paccheri, i rigatoni, la calamarata, le mezze maniche, sono tutte paste adatte perché prendono bene il sughetto dei calamaretti.

Pasta-con-calamaretti

 

Pasta con calamaretti

Ingredienti per due persone

  • 140 gr di pasta
  • 300 gr di calamaretti
  • 2 / 3 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 spruzzata di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Preparazione facile

Per prima cosa, pulire i calamaretti: togliete la testa, svuotateli da tutto ciò che è all’interno, comprela la penna trasparente . Pulite i tentacoli, aiutandovi con una forbice, togliete gli occhi e il becco che si trova all’interno dei tentacoli, spellare sia i tentacoli e che il corpo, lavarli bene sotto l’acqua corrente. Tagliarli ad anelli e a pezzi i tentacoli ( io i tentacoli li ho lasciati interi perché i calamaretti erano veramente di una misura piccola), metterli ad asciugare dall’acqua.

Versare l’olio in una padella, ampia da poter contenere anche la pasta dopo cotta, aggiungere i calamaretti con lo spicchio d’aglio intero, farli rosolare pochi minuti e sfumare con il vino bianco, aggiustare di sale, aggiungere del prezzemolo tritato, bastano pochi minuti e il sughetto è pronto.
Cuocere la pasta, scolare al dente e farla insaporire nella padella con il sughetto di calamaretti, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere un po’ di acqua della cottura. Spegnere il fornello e servire con del prezzemolo tritato.

Per le foto cliccate Qui

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

 

Precedente Dolci per Carnevale Successivo Meraviglie ricetta di Iginio Massari

6 commenti su “Pasta con calamaretti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.