Besciamella – ricetta base

La besciamella è una salsa che si prepara in poco tempo, bastano circa 15 minuti per averla pronta, ma è la base principali da usare in tanti pietanze e che rende i piatti prelibati. Il piatto principe sono le lasagne alla romagnola, alla calabrese o in bianco, i timballi di pasta, verdure al gratin, crepes ecc… Le origini sono incerte c’è chi la vuole francese, ma vi è un’altra teoria che la besciamella abbia origini italiane e che è stata importata in un secondo tempo in Francia.

Besciamella

Besciamella

  • Ingredienti
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di farina 0
  • 100 gr di burro
  • Noce moscata
  • 10 gr di sale

Procedimento

Besciamella

Mettere a riscaldare il latte.

Preparare il Roux; in una pentola mettere a sciogliere il burro, a fuoco basso, quando è sciolto amalgamare la farina con una frusta far cuocere per un paio di minuti finché non inizia a colorarsi, facendo attenzione che non scurisca troppo. A questo punto aggiungere il latte caldo ( per evitare grumi è meglio farlo al di fuori del fornello) continuando a lavorare con la frusta, aromatizzare con una grattata di noce  moscata. Continuare la cottura sempre mescolando con la frusta fino a che non inizia bollire, a questo punto spegnere il fornello è la besciamella è pronta.

Consigli: se volete la besciamella più morbida basta aggiungere una quantità maggiore di latte, se invece al contrario la si preferisce più densa basta diminuire la quantità di latte.

Affinché la besciamella non faccia la pellicina sopra, basta passarci un pezzettino di burro.

Se si sono formati grumi, basta passarla in un colino.

Lasagne al forno

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.