Torta della nonna con frolla allo yogurt

La Torta della nonna con frolla allo yogurt è una rivisitazione non meno gustosa della classica Torta della nonna….quel dolce di origine toscano fatto di frolla, farcito con crema al limone e ricoperta da pinoli.

Nonostante quando mi capita di essere al ristorante se è tra i dolci del locale la prenda sempre, io non l’ho mai fatta.

Ora l’altra sera mio marito è tornato dal lavoro dicendo di averla mangiata e che era strepitosamente buona ma a suo parere non  era fatta con la classica frolla ma con un impasto più morbido.

Ora capite bene che cercare di far spiegare a tuo marito la consistenza di un dolce è un’impresa molto più che ardua…così ho deciso di farla ma scegliendo una frolla allo yogurt che di sicuro mi avrebbe dato la consistenza simile ad un pan di spagna farcito ma molto più buono.

In effetti ho fatto un’ottima scelta ottenendo non solo una Torta della nonna  buonissima e leggera ma  un dolce che col passare dei giorni diventa sempre più buona, sempre più morbida.

Non avendo usato né olio né burro,  il risultato è stato un dolce non dico proprio  light ma di certo non  esageratamente calorico,  perfetto sia per iniziare bene la giornata ma anche per un fine pasto.

Visto che siamo vicini al natale  quasi la prenderei in considerazione la Torta della nonna con frolla allo yogurt come dolce alternativo e meno pesante…magari presentandola con un filo di ribes affinchè  assuma anche un aspetto festivo.

E allora pronti a seguire la ricettina?,

Torta della nonna con frolla allo yogurt

Torta della nonna con frolla allo yogurt, dose per 8/10 persone

Per la frolla

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di yogurt
  • 120 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo

Per la crema

  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 70 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 3 scorza di limone

Per la copertura

  • 30 gr di pinoli
  • zucchero a velo

Fare la Torta della nonna con frolla allo yogurt è molto semplice ma partite dal presupposto che la frolla anche nel lavorarla avrà una consistenza molto più morbida.

Facciamo innanzitutto la crema.

Quindi in una terrina lavoriamo due tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e mano a mano il latte girando il tutto con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Laviamo accuratamente un limone possibilmente bio, ricaviamone tre scorze e aggiungiamole al composto.

Trasferiamo tutto in un pentolino , mettiamo sul fuoco e lentamente lasciamo cuocere la nostra crema fino a quando non si sarà addensata avendo cura di continuare a girare, quindi spengiamola e lasciamola raffreddare coperta da un foglio di pellicola per evitare che la superficie si secchi.

Passiamo alla frolla.

Su di un piano setacciamo la farina e mischiamola al lievito e allo zucchero. Facciamo ora una fontana al centro della quale andremo a lavorare 1 uovo insieme allo yogurt.

Quindi impastiamo fino ad ottenere una bella palla morbida ed omogenea che andremo a far riposare una mezz’oretta.

Trascorso il tempo prendiamo una tortiera di medie dimensioni (io ne ho usata una rettangolare 25×30) e foderiamola con un foglio di carta da forno.

Riprendiamo la frolla, rilavoriamola per pochi istanti e stacchiamone 2/3.

Stendiamo la parte più grande in una sfoglia abbastanza sottile, trasferiamola nella teglia e tagliamo i lembi in eccesso aggiungendoli alla restante pasta.

Versiamo sopra la frolla la crema eliminando le scorze e copriamo con la restante frolla anch’essa stesa allo stesso spessore.

Vi consiglio di stenderla sempre su un foglio di carta da forno, sarà più facile rovesciarla a coperchio.

Sigilliamo ora bene i bordi, bucherelliamo la superficie con i lembi di una forchetta e spargiamo i pinoli facendo una leggera pressione per farli attaccare,

Inforniamo il nostro dolce a 180 gradi in modalità statica per circa 30 minuti e quando avrà assunto un colore dorato spengiamo e tiriamolo fuori.

Una volta freddo spolverizziamo la superficie con abbondante zucchero a velo e gustiamo!!

Così è spaventosamente buona, ma il giorno dopo credetemi è meglio.

Buon dessert!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *