Crea sito

Insalata al ribes con fagioli neri e castagne

L’Insalata al ribes con fagioli neri e castagne è un contorno molto particolare che non solo può accompagnare secondi di carne o di pesce , ma può benissimo essere un piatto unico viso la presenza sia dei fagioli neri che delle castagne.

Come la maggior parte dei legumi infatti, i fagioli neri sono ricchissimi di proteine vegetali,di ferro e di fibre. Queste  proprietà li rendono perfetti sostituti delle proteine di origine animale, non solo ma sempre per lo stesso motivo favoriscono la digestione, combattono la stipsi e abbassano il colesterolo.

Quindi tutti buoni motivi per non farceli mancare. Ancora una volta devo ringraziare la mia amica proprietaria del negozio La Dispensa del lago che me li ha fatti conoscere…ma non perché prima ne ignorassi l’esistenza, semplicemente perché non li avevo mai abbastanza valutati.

Di sicuro tra i fagioli è quello che in cucina si usa molto anche per dolci o per hamburger vegani.

Poi abbiamo le castagne…Le castagne sono dei frutti dalle grandi proprietà nutritive, ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e non contengono glutine. Sono anche molto digeribile…e certo anche un pochino caloriche ma se dosate nella maniera giusta non possono che farci bene.

La componente frutta..arance e ribes oltre a compensare la parte dolce del piatto ne aumenta il valore vitaminico e si sposa alla perfezione con il resto dei componenti

Quindi quella che vi sto per presentare non è una semplice insalata ma molto di più…adatta a tutti..vegani compresi.

Veniamo alla ricettina allora che ne dite???

Insalata al ribes con fagioli neri e castagne

Insalata al ribes con fagioli neri e castagne, dose per 2 persone

  • 100 gr di songino
  • 160 gr di fagioli neri cotti
  • 2 rametti di ribes
  •  1 arancia non trattata
  • 10 castagne 
  • 10 pomodorini ciliegina
  • sale
  • olio
  • aceto balsamico

Fare l’Insalata al ribes con fagioli neri e castagne non è difficile specie se compriamo i fagioli neri già pronti.

Io ho preferito prendere quelli secchi in modo da evitare conservanti inutili. Li ho tenuti a bagno per una notte intera e infine li ho fatti cuocere per circa un’ora aggiungendo solo al termine un pizzico di sale grosso.

Prendiamo le castagne intere e mettiamole a cuocere in forno come si fanno di regola le caldarroste, quindi sbucciamole e teniamole da parte.

Peliamo una bella arancia possibilmente non trattata e facciamola a cubetti.

Laviamo e asciughiamo il songino, facciamo lo stesso con i pomodorini e il ribes

Prendiamo ora un piatto da portata dove unire tutti gli ingredienti…quindi il songino, i fagioli neri, i pomodorini tagliati a metà, le castagne spezzettate, l’arancia ed infine i chicchi di ribes.

Aggiustiamo di sale, condiamo con un filo di olio e una spruzzata di aceto balsamico….non è stupenda??? Piena di colore oltre che di gusto!!!

La nostra insalata è prontissima da presentare.

Ottima da sola o con un secondo a vostra scelta.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.