Crea sito

Gnocchetti al ragù di verza e noci

Gli Gnocchetti al ragù di verza e noci è un golosissimo primo piatto diverso dal solito che bene si abbina a questo periodo freddo,.

Le due caratteristiche principali di questo primo piatto sono la velocità di preparazione e il fatto che il ragù lo possiamo preparare in anticipo e solo alla fine cuocere la pasta.

Strano chiamare “ragù” un condimento senza carne vero? Ma l’idea mi è venuta nel vedere le noci tritate nel tegame molto simili alla carne macinata.

Ed è proprio grazie alla presenza di questa deliziosa frutta secca che ho potuto limitare di molto l’uso di altri grassi e alla fine mi sono avvalsa della semplice acqua di cottura per mantecare la pasta.

Io dico che gli Gnocchetti al ragù di verza e noci potrebbero incontrare le preferenze di molti e forse anche dei più piccini.

Bene…che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Gnocchetti al ragù di verza e noci

 

Gnocchetti al ragù di verza e noci, dose per 4 persone

  • 50 gr di noci
  • 1/4 di verza
  • 1 scalogno
  • 2 alici dissalate
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 dado vegetale ( oppure sale e pepe)
  • 320 gr di pasta

Fare gli Gnocchetti al ragù di verza e noci è molto semplice e veloce.

Tritiamo grossolanamente le noci e teniamole da parte.

Prendiamo ora un quarto di verza , tagliamola a striscioline sottili. e laviamola bene.

In un tegame affettiamo uno scalogno, aggiungiamo i filetti di alici,  1/2 dado, 2 cucchiai di olio, 1/2 mestolo di acqua e lasciamo appassire il tutto a fuoco lento.

Uniamo le noci e lasciamole insaporire per qualche minuto, integriamo ora la verza e se necessario aggiustiamo di sale e pepe..

Allunghiamo con un mestolo di acqua calda, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace finoa quando non otteniamo una giusta consistenza…tenera ma non troppo.

Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e andiamo a saltarla nel nostro condimento aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Bene,il nostro delizioso primo piatto a base di Gnocchetti al ragù di verza e noci è pronto per essere gustato..decisamente ottimo!!

Buon appetito!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale o sul mio profilo Twitter ed Instagram

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.