Vellutata di verdure depurativa (ricetta light)

Sotto le feste, si sa, capita di esagerare con cibi pesanti e ipercalorici, perciĂ² archiviata la befana viene voglia di piatti light e depurativi, come questa vellutata di verdure. Personalmente sono allergica alle diete e ai piatti privi di sapore, ma questa ricetta mi ha sorpreso proprio perchĂ© appaga il gusto senza caricarci di calorie e sensi di colpa. Questa vellutata di verdure depurativa, infatti, viene preparata con ortaggi ricchi di sapore e di proprietĂ  benefiche: broccoli, finocchi, peperoni, sedano, pomodoro, cipolla… un vero concentrato di vitamine e antiossidanti, e di ingredienti che favoriscono la naturale attivitĂ  drenante del corpo e soddisfano allo stesso tempo il palato. Per una vellutata di verdure ancor piĂ¹ leggera si puĂ² eliminare anche l’olio e far bollire tutte le verdure solamente in acqua. Servite la vellutata di verdure depurativa con crostini di pane leggermente abbrustolito, un filo di olio a crudo e una macinata di pepe, che ne esalterĂ  il sapore.

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais

Ricetta della vellutata di verdure depurativa

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ cipolla
  • 360 g di cime di broccoli
  • 160 g di sedano
  • 300 g di peperone
  • 360 g di finocchio
  • 2 pomodori ramati (circa 300 g)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Acqua qb
  • Per accompagnare: 2 fette di pane abbrustolito (per la versione senza glutine ho usato questo pane)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la vellutata di verdure depurativa iniziate pulendo e tagliando le verdure: sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti (1). Eliminate le foglie e il gambo del broccolo (2), quindi staccate le cime (3) e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua fredda.

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais 1Lavate le coste di sedano e tagliatele a pezzi abbastanza grandi (4). Lavate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi (5), quindi tagliate anch’esso a cubetti (6).

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais 2Lavate il finocchio e tagliatelo a pezzetti (7). Sbucciate i pomodori (se avete difficoltĂ  potete sbollentarli per un paio di minuti) (8) e tagliateli a pezzetti (9).

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais 3In un tegame fate soffriggere leggermente la cipolla nell’olio (10), quindi aggiungete tutte le altre verdure (11) e tanta acqua quanta ne serve a coprirle di un centimetro (12).

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais 4Salate leggermente, coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio per il vapore e fate cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti (13). Trascorso il tempo le verdure saranno cotte e la minestra si sarĂ  notevolmente ridotta (14). Toglietela dal fuoco e frullatela con il minipimer (15).

Vellutata di verdure depurativa ricetta light il chicco di mais 5

Quando avrete ottenuto una vellutata di verdure liscia e omogenea (16) aggiustate di sale e rimettetela sul fuoco. Portatela quindi a sfiorare il bollore mescolandola sempre (17). Servite la vellutata di verdure depurativa guarnita con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e, se volete, accompagnata da qualche crostino di pane leggermente abbrustolito (18).

vellutata-di-verdure-depurativa-ricetta-light-il-chicco-di-mais-6

Se volete rendere la vellutata di verdure ancor piĂ¹ leggera mettete tutte le verdure, compresa la cipolla, nella pentola senza olio, coprite con l’acqua e cuocete allo stesso modo.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di verdure depurativa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Vellutata di verdure depurativa (ricetta light)”

  1. mamma come sono buone le vellutate!!!a volte dentro io ci metto giusto 30-40 g di pastina…..per glialtri della famiglia,ma a me piace piĂ¹ solo verdura!!!!buonissima con il broccolo,mai fatta così…….buon fine settimana fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.