Torta salata salsiccia e broccoletti (ricetta invernale)

La torta salata salsiccia e broccoletti è un piatto gustoso e semplice da preparare, che si può servire come antipasto o piatto unico durante la stagione invernale. Questa ricetta è anche molto versatile, poiché si può preparare con i broccoletti romani, con i friarielli (molto simili in verità), con le cime di rapa oppure con il broccolo verde o ancora con la verza. Importante perché la torta salata salsiccia e broccoletti non risulti troppo umida è strizzare bene la verdura dopo averla lessata; a questo scopo è opportuno anche ripassarla bene in padella; per insaporirla si può usare solo del parmigiano o anche del formaggio filante a vostra scelta. Le dosi indicate sono per un rotolo di pasta sfoglia di circa 20×20 cm, che va bene per un antipasto per 4 persone o un piatto unico per 2 persone; se usate un rotolo rotondo e una teglia di 26 cm di diametro è opportuno raddoppiare le dosi degli altri ingredienti). La torta salata salsiccia e broccoletti si può preparare con qualche ora di anticipo e consumare tiepida.

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais

Ricetta della torta salata salsiccia e broccoletti

Ingredienti per 4 persone (teglia di 20 x 20 cm):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o briseé (per la versione senza glutine potete usare questa ricetta di pasta sfoglia o questa ricetta di pasta briseé)
  • 400 g di broccoletti romani (o friarielli, oppure cime di rapa)
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale senza glutine, qui quella light)
  • 150 g di salsiccia
  • 1 uovo
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta salata salsiccia e broccoletti iniziate pulendo i broccoletti, operazione noiosa ma che spesso viene agevolata dai fruttivendoli che vendono buste di broccoletti già puliti (almeno parzialmente). In ogni caso dovete sciacquarli strofinando bene le foglie per eliminare tutta la terra (1), quindi eliminare i fusti più grandi e duri (2), lasciando invece intatti i fiori e le foglie tenere. Lessate i broccoletti in acqua bollente salata per circa 10 minuti (6 se usate la pentola a pressione) oppure cuoceteli al vapore, scolateli bene e fateli intiepidire in un piatto (3).

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais 1Nel frattempo fate soffriggere la salsiccia sbriciolata in un filo di olio (4), separandola bene con un cucchiaio di legno, finché non è ben cotta (5). Scolatela e trasferitela in un piatto. Quando i broccoletti saranno tiepidi strizzateli molto bene con le mani (6).

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais 2Metteteli in una ciotola e tagliateli a pezzi (7). In una padella pulita fate dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato in un filo di olio, quindi ripassatevi i broccoletti per 6-7 minuti, in modo che perdano l’acqua in eccesso (8). Rimetteteli quindi nella ciotola e aggiungetevi la salsiccia (9); lasciate che si raffreddino.

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais 3Nel frattempo preparate una besciamella abbastanza soda (potete seguire questa ricetta tradizionale, oppure questa senza burro) e fatela intiepidire. Sgusciatevi dentro le uova (10) e amalgamatele bene alla besciamella; aggiungetevi anche 50 g di parmigiano grattugiato (11). Versate il composto di besciamella e uova nella ciotola con i broccoletti e mescolate bene (12).

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais 4Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella teglia rivestita di carta da forno, bucherellatene il fondo con una forchetta e versatevi il composto di broccoletti e salsiccia (13); in alternativa stendete una sfoglia sottile di pasta matta (qui la ricetta) e versatevi il composto. Spolverizzate la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato (14), richiudete i brodi e, specie se usate una pasta sfoglia senza glutine, spennellateli con un po’ di olio o con un tuorlo d’uovo per fare in modo che prendano un bel colore dorato. Cuocete la torta salata salsiccia e broccoletti nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Quando sarà gonfia e dorata sfornatela (15) e fatela intiepidire per almeno una ventina di minuti.

Torta salata con salsiccia e broccoletti ricetta invernale il chicco di mais 5Servite la torta salata salsiccia e broccoletti tiepida, come antipasto o come piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata salsiccia e broccoletti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di torte salate!

Precedente Polpettone di carne con salsa saporita (ricetta classica) Successivo Vellutata di verdure depurativa (ricetta light)

Un commento su “Torta salata salsiccia e broccoletti (ricetta invernale)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.