Torta di mele e yogurt (ricetta facile)

La torta di mele e yogurt è un dolce soffice e delicato, una ricetta facile per sfornare una torta di mele che di sicuro entrerà nella top ten dei vostri dolci preferiti. La torta di mele e yogurt è infatti un dolce delizioso, adatto alla colazione e alla merenda, ma anche ad essere servito a fine pasto: alta, morbida e ricca di mele, la torta di mele e yogurt conquisterà grandi e piccini con il suo sapore genuino e il suo profumo irresistibile. La ricetta di questa torta di mele e yogurt altro non è che una rivisitazione della torta 7 vasetti; oltre ad aggiungere mele e un pizzico di cannella, per preparare questa torta di mele ho preferito usare il burro al posto dell’olio e diminuire leggermente la quantità di zucchero, poiché temevo che le mele rendessero la torta eccessivamente dolce. Se volete, potete decorare la torta di mele e yogurt con della granella di zucchero.

Torta di mele e yogurt ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della torta di mele e yogurt

Ingredienti per una torta di mele di 23 cm di diametro:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • 120 g di burro oppure 100 ml di olio di arachide
  • 130 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 80 g di fecola
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Paneangeli, finalmente in prontuario)
  • 3 mele golden oppure renette
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Per decorare: granella di zucchero

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la torta di mele e yogurt iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per circa 30 minuti: in questo modo sarà più facile montarle con lo zucchero. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero e un pizzico di sale (1). Montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (2). Unitevi quindi lo yogurt (3) e continuate a lavorare con la frusta elettrica.

Torta di mele e yogurt ricetta facile il chicco di mais 1Aggiungete quindi prima il burro fuso (4) e poi la cannella e la farina, setacciata assieme alla fecola e al lievito (5). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, in modo da incorporare tutta la farina senza che si formino grumi. Otterrete alla fine un composto fluido e omogeneo (6).

Torta di mele e yogurt ricetta facile il chicco di mais 2Sbucciate 2 delle 3 mele e tagliatele a fettine piuttosto sottili (7), quindi unitele all’impasto, distribuendole uniformemente (8). Foderate con la carta da forno una teglia di 23 cm di diametro (se non ce l’avete consultate questo articolo per scegliere la giusta misura della teglia) e distribuitevi l’impasto livellandolo bene con un cucchiaio (9).

Torta di mele e yogurt ricetta facile il chicco di mais 3Sbucciate anche la terza mela, tagliatela a spicchi e quindi a fettine molto sottili per il lungo (10). Disponetele sulla superficie della torta di mele, formando un motivo a raggiera; se volete, completate con una manciata di granella di zucchero (11). Cuocete la torta di mele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti; sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla (12).

Torta di mele e yogurt ricetta facile il chicco di mais 4Servite la torta di mele e yogurt per colazione, merenda o a fine pasto.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta di mele e yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Zucchine ripiene di tonno (ricetta secondo) Successivo Pasta brise' senza glutine (ricetta base per torte salate)

6 commenti su “Torta di mele e yogurt (ricetta facile)

  1. ho una rabbia……c’ho una voglia assurda di torta di mele,ma da giorni fra….e ora che ho visto la tua versione con lo yogurt me la devo fare,ma IL MIO FORNO è ROTTO!!!!!!!!!!!!!come devo fare??????uffa……me ne dai una tu?mica una fetta,una torta intera voglio,non capire male 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.