Tisana zenzero e limone, depurativa e digestiva

La tisana zenzero e limone è un rimedio naturale per depurarsi dopo le abbuffate che, chi più chi meno, abbiamo tutti fatto in questi giorni di festa. In realtà questa tisana zenzero e limone io la utilizzo spesso anche per il suo potere digestivo, perché gli ingredienti che la compongono hanno la capacità di portare beneficio a tutto il tratto gastrointestinale, sgonfiando la pancia e combattendo l’acidità di stomaco e il senso di nausea. La tisana zenzero e limone non è certo un rimedio miracoloso, ma sicuramente combinata a una dieta leggera, può aiutare a sgonfiarsi e a rimettersi in forma dopo un periodo in cui abbiamo ecceduto con dolci e cibi grassi. La tisana zenzero e limone si può preparare facilmente in casa utilizzando lo zenzero fresco (ossia la radice di zenzero) oppure quello secco, anche se il primo è sicuramente da preferire sia per il suo sapore, sia perché mantiene intatte le sue proprietà. La tisana zenzero e limone è buona sia tiepida che fredda, per cui anche d’estate può diventare un’ottima bevanda rinfrescante. Per dolcificarla io ho usato mezzo cucchiaino di miele, ma se siete a dieta ferrea potete sostituirlo con mezzo cucchiaino di stevia.

Tisana zenzero e limone depurativa e digestiva ricetta il chicco di mais

Ricetta della tisana zenzero e limone

Ingredienti per ogni tazza:

  • 200 ml di acqua
  • 10 g di radice di zenzero fresca (pesata con la buccia) oppure 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 fetta di limone non trattato
  • Per dolcificare: ½ cucchiaino di miele, di zucchero oppure di stevia

Procedimento (15 min.)

Per preparare la tisana zenzero e limone iniziate mettendo a bollire l’acqua. Tagliate un pezzetto di radice di zenzero e privatela della buccia (1). Lavate accuratamente il limone e tagliatene una fetta spessa circa mezzo centimetro (2). Quando l’acqua bolle, unite lo zenzero fresco o in polvere e la fetta di limone (3); abbassate leggermente la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti.

Tisana zenzero e limone depurativa e digestiva ricetta il chicco di mais 1

Quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per 3-4 minuti. Filtrate la tisana zenzero e limone usando un colino e versatela nella tazza. A piacere, dolcificate con miele, zucchero o stevia.

Servite la tisana zenzero e limone tiepida oppure fredda. Volendo potete anche prepararne una quantità maggiore e sorseggiarla durante la giornata.

Se ti è piaciuta la ricetta della tisana zenzero e limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per visitare la sezione dedicata a infusi e bevande!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tisana zenzero e limone, depurativa e digestiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.