Crea sito

Spinaci gratinati con pinoli, ricetta

Gli spinaci gratinati sono un contorno veloce e appetitoso, perfetto da servire come accompagnamento ad arrosti, grigliate e secondi di carne in generale. Quando ho bisogno di un contorno semplice e genuino ricorro spesso agli spinaci gratinati, ai quali aggiungo un po’ di parmigiano e una manciata di pinoli per renderli più speciali. Se come me usate spinaci freschi, oltretutto, potete evitare di lessarli, ma basterà farli appassire in un tegame con un filo di olio: cuoceranno nella loro acqua in pochissimi minuti, mantenendo il loro sapore e le loro proprietà nutritive. Se invece preparate gli spinaci gratinati usando spinaci surgelati, questi andranno lessati per qualche minuto in acqua bollente salata, strizzati e quindi ripassati in forno. Gli spinaci gratinati sono un contorno sfizioso e diverso dal solito, provate a proporlo anche a chi non ama queste verdure, potrebbe ricredersi 😉

Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais

Ricetta degli spinaci gratinati con pinoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di spinaci freschi
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 15 g di burro
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 5 min.)

Per preparare gli spinaci gratinati, iniziate lavando accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente (1). Eliminate i gambi più grandi e duri. In una pentola capiente fate scaldare leggermente un filo di olio (2) e unite gli spinaci (3).

Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais 1

Salate leggermente e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma media per un paio di minuti, giusto il tempo che gli spinaci saranno appassiti (4). Mescolate bene e spegnete il fuoco. Scolate gli spinaci e trasferiteli in una pirofila (5), distribuendovi sopra i pinoli (6).

Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais 2

Spolverizzate con i parmigiano grattugiato (7) e distribuitevi sopra il burro a fiocchetti (8). Accendete il grill del forno alla massima potenza, quindi infornate la pirofila e fate gratinare gli spinaci per 4-5 minuti (9).

Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais 3

Servite gli spinaci gratinati subito.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spinaci gratinati segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Spinaci gratinati con pinoli, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.