Teglia di zucca e patate al forno

La teglia di zucca e patate è un contorno sfizioso e leggero, una ricetta facile e anche abbastanza veloce, considerando che una volta assemblati gli ingredienti da crudi, dovrete semplicemente infornare e nel frattempo potete dedicarvi ad altro. La teglia di zucca e patate è un piatto che può essere adatto ad essere servito anche come antipasto vegetariano (anzi, vegano!), molto appetitoso sia alla vista che al gusto e anche molto economico. Per ridurre i tempi di cottura e per essere certi che le verdure cuociano in modo uniforme, è importante tagliare sia la zucca che le patate a fettine dello stesso spessore e abbastanza sottili. L’aggiunta di qualche anello di cipolla rossa, rende la teglia di zucca e patate ancor più gustosa, senza appesantire eccessivamente il piatto. Servite la teglia di zucca e patate al forno calda ma non bollente.

Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais

verticale_Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della teglia di zucca e patate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • 200 g di polpa di zucca
  • 80 g circa di cipolla rossa
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 cucchiaio di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • Olio qb.

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la teglia di zucca e patate, iniziate affettando le verdure: sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (1). Eliminate la buccia della zucca e tagliate la polpa a fettine dello stesso spessore delle patate (2). Affettate sottilmente anche la cipolla (3).

Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 1

Ungete con un filo di olio il fondo di una pirofila (4). Adagiatevi sopra uno strato di patate, sovrapponendole leggermente; salatele, pepatele e ungete con un filo di olio (5). Sovrapponetevi uno strato di polpa di zucca, salate e ungete con un filo di olio (6).

Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 2

Distribuitevi sopra qualche anello di cipolla (7). Continuate formando un altro strato di patate (8) e uno di zucca, aggiungendovi sopra qualche anello di cipolla; procedete in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di zucca e cipolla (9).

Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 3

Spolverizzate la superficie della teglia di zucca e patate con un po’ di pangrattato e ungete il tutto con un filo di olio (10). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto che la superficie non si scurisca troppo. In tal caso coprite la teglia con un foglio di carta stagnola. Trascorsi 45 minuti, verificate che le verdure siano ben cotte, infilzandole con uno stuzzicadenti. Sfornate (11) e lasciate riposare per 10-15 minuti.

Teglia di zucca e patate al forno ricetta facile il chicco di mais 4

Servite la teglia di zucca e patate calda oppure tiepida, come antipasto o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta della teglia di zucca e patate al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

Precedente Scones, panini inglesi (ricetta con e senza glutine) Successivo Minestrone al microonde (ricetta veloce)

2 commenti su “Teglia di zucca e patate al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.