Spigola o branzino al sale (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La spigola o branzino al sale è un secondo piatto leggero e semplice da preparare, che vi permette di gustare nel modo più naturale il sapore eccezionale di questo pesce. La cottura al sale è infatti una tecnica molto antica che consente di cuocere carne e pesce senza l’aggiunta di condimenti; il branzino al sale mantiene così intatti i suoi nutrimenti e la morbidezza della sua carne, rimanendo saporito e gustoso. Per cuocere il branzino al sale avrete bisogno di sale grosso e erbe aromatiche, con cui formare una crosta di sale attorno al pesce. Allo stesso modo potete cuocere al sale altri pesci, come l’orata, il rombo, la ricciola… Servite il branzino al sale con un contorno di patate al vapore, per una cena light ma ricca di gusto.

Spigola o branzino al sale ricetta light il chicco di mais

Ricetta del branzino al sale

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 branzino da 800 g circa (oppure 2 piccoli da 500 g)
  • 2 kg di sale grosso
  • Erbe aromatiche a scelta (prezzemolo, salvia, timo, rosmarino…)
  • Scorza di un limone
  • Acqua qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il branzino al sale iniziate pulendo il pesce (o acquistatelo già pulito): evisceratelo e squamatelo per bene, lasciandolo con la testa e la coda. Preparate quindi la crosta di sale: tritate finemente le erbe aromatiche (1) e mescolatele in una ciotola assieme alla scorza di limone (2). Unite il sale grosso e mescolate bene (3).

Spigola o branzino al sale ricetta light il chicco di mais 1Spruzzatelo con dell’acqua, quanto basta per fare in modo che il sale inizi a compattarsi (4). Coprite il fondo di una teglia con un foglio di carta da forno e formate uno strato di sale spesso circa 1,5 cm (5). Adagiatevi quindi il pesce (6).

Spigola o branzino al sale ricetta light il chicco di mais 2Copritelo con il resto del sale, formando un involucro che lo ricopra del tutto (7). Pressatelo bene con le mani, in modo che si compatti (8). Cuocete il branzino al sale nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti (se usate dei pesci più piccoli basteranno 25 minuti). Sfornatelo e fatelo riposare qualche istante (9).

Spigola o branzino al sale ricetta light il chicco di mais 3Rompete la crosta di sale con un batticarne o un cucchiaio, dando dei colpi decisi (10), quindi eliminate con pazienza tutto il sale dal pesce (11-12).

Spigola o branzino al sale ricetta light il chicco di mais 4Togliete infine la pelle e sfilettate il branzino al sale prima di servirlo.

Se ti è piaciuta la ricetta del branzino al sale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spigola o branzino al sale (ricetta light)”

  1. unico modo in cui gusto veramente la spigola!!!mamma quanto mi piace così….rimane morbida e succosa!!!quasi quasi stasera ci sta una bella spigola…….ciao cara….buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.