Plumcake con prosciutto e olive (ricetta torta salata)

Il plumcake con prosciutto e olive è una torta salata appetitosa e di facile preparazione, che può essere un valido antipasto oppure uno spuntino da portare ad un picnic o ad una scampagnata, magari il giorno di pasquetta. Dopo aver sperimentato quello con radicchio e pancetta e quello con speck e rucola, qualche giorno fa in occasione di un aperitivo con gli amici ho servito questo plumcake con prosciutto cotto e olive, una ricetta classica che ha riscosso molto successo. Il plumcake con prosciutto e olive è molto semplice da preparare ed anche abbastanza veloce, avrete bisogno solo di un’oretta per la lievitazione, ma per il resto è costituito da ingredienti che non necessitano di grandi preparazioni. Servite il plumcake con prosciutto e olive assieme ad affettati e salumi, come antipasto o per la colazione di pasqua o la gita di pasquetta.

Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais

Ricetta del plumcake con prosciutto e olive

Ingredienti per 8 persone (stampo 24×10 cm):

  • 180 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato 130 g di mix B per il pane Schar e 50 g di mix Farmo per il pane) + 1 cucchiaio per infarinare lo stampo
  • 3 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 80 g di prosciutto cotto a cubetti (per la versione senza glutine io ho usato quello Selex)
  • 70 g di formaggio semistagionato (io ho usato l’asiago)
  • 60 g di olive nere snocciolate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe
  • 1 noce di burro

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 35 min. lievitazione: 1 ora):

Per preparare il plumcake con prosciutto cotto e olive iniziate sgusciando le uova in una ciotola assieme ad un bel pizzico di sale e a una macinata di pepe (1). Sbattete brevemente con una frusta o un cucchiaio di legno e aggiungete prima l’olio (2) e poi il latte (3).

Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais 1Continuate a sbattere e unite anche il parmigiano grattugiato (4). Dopo averlo amalgamato bene al composto unite anche le farine e il lievito (5). Mescolate con cura e coprite la ciotola con un foglio di pellicola. Fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione unite il prosciutto cotto (6).

Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais 2Tagliate il formaggio a cubetti (7) e le olive a rondelle (8). Aggiungete anche questi ingredienti all’impasto e incorporateli delicatamente (9).

Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais 3Imburrate leggermente e infarinate uno stampo da plumcake di 24×10 cm (10) e distribuitevi l’impasto (11), livellandolo bene con un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 35 minuti. Quando sarà gonfio e dorato spegnete il forno e fatelo intiepidire per 10 minuti all’interno del forno stesso, con lo sportello semiaperto. Quindi estraetelo dal forno (12) e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais 4Servite il plumcake con prosciutto e olive assieme ad affettati e formaggi oppure da solo, come aperitivo.

Se ti è piaciuta la ricetta del plumcake con prosciutto e olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Gnocchi alla sorrentina (ricetta campana) Successivo Spigola o branzino al sale (ricetta light)

7 commenti su “Plumcake con prosciutto e olive (ricetta torta salata)

  1. ma perchè quando si parla di pane,pizze,focacce io non capisco nulla????questo plum cake è spettacoloso fra……..perfetto d aportare in macchina ora che parto si si!!!e poi è semoplicissimo da fare!!!!
    buona pasqua cara mia…..ci risentiamo martedì!!!!bacioniiiiiiiiii

  2. grande ricetta per la nostra pasqua , e non solo si può offrire hai ospiti per un ottimo antipasto ho in una ricca,
    colazione. super giu è come la torta di pasqua tradizionale umbra complimenti per la ricetta

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Pino, grazie! In effetti ricorda la pizza o torta pasquale (io conosco bene quella marchigiana), ma si può servire tutto l’anno 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.