Salsiccia e broccoletti o friarielli (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La padellata di salsiccia e broccoletti (o friarielli) è un secondo piatto molto semplice da preparare, una ricetta classica della cucina rustica che abbina due sapori decisi e generalmente apprezzati. La padellata di salsiccia e broccoletti è un piatto sostanzioso e adatto alla stagione invernale, ma ancora per qualche giorno possiamo concedercelo, anche perchĂ© i broccoletti (noti anche come friarielli e molto simili alle cime di rapa) sono ancora molto frequenti sui nostri mercati. Per rendere appena piĂ¹ leggero questo secondo di salsiccia e broccoletti io in genere sbollento la salsiccia per qualche minuto prima di cuocerla in padella: in tal modo perde un po’ di grasso e si cuoce anche meglio. Servite salsiccia e broccoletti ben caldi, per un pranzo informale o una cena gustosa.

Salsiccia e broccoletti o friarielli ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta di salsiccia e broccoletti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di broccoletti romani, o friarielli o cime di rapa
  • 4 salsicce (chiedete sempre salsicce senza glutine)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccante secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare questo secondo di salsiccia e broccoletti iniziate pulendo i broccoletti: sciacquateli strofinando bene le foglie per eliminare tutta la terra (1), quindi eliminate i fusti piĂ¹ grandi e duri (2), lasciando invece intatti i fiori e le foglie tenere. Lessate i broccoletti in acqua bollente salata per circa 10 minuti (6 se usate la pentola a pressione) oppure cuoceteli al vapore, scolateli bene e fateli intiepidire in un piatto (3).

Salsiccia e broccoletti o friarielli ricetta secondo il chicco di mais 1Tagliateli grossolanamente con un coltello (4). Con una forchetta praticate qualche buco sulle salsicce e sbollentatele per una decina di minuti, quindi tagliatele a metà per il lungo (5). In un’ampia padella fate dorare nell’olio lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino tritato, quindi unite le salsicce (6) e fatele dorare per un paio di minuti.

Salsiccia e broccoletti o friarielli ricetta secondo il chicco di mais 2Giratele (7) e fatele dorare anche dall’altro lato, quindi unite anche i broccoletti (8). Aggiustate di sale e fate saltare i broccoletti nella padella assieme alle salsicce per 4-5 minuti, girandoli spesso per farli insaporire bene (9).

Salsiccia e broccoletti o friarielli ricetta secondo il chicco di mais 3Servite la padellata di salsiccia e broccoletti subito e buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta di salsiccia e broccoletti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Salsiccia e broccoletti o friarielli (ricetta secondo)”

  1. I “friarielli” sono il nome dialettale delle cime di rapa
    đŸ™‚

    In Friuli chiamano “tegoline” i fagiolini, non per questo sono 2 cose diverse…

    1. In realtĂ  cime di rapa e friarielli non sono esattamente la stessa cosa, perchĂ© i friarielli sono le infiorescenze delle cime di rapa all’inizio del loro sviluppo. Grazie per la curiositĂ  sulle tegoline, non conoscevo questo termine

    1. Grazie Paola, diciamo che non è obbligatorio farlo, ma secondo me è un buon modo per risparmiare un po’ di grassi inutili senza rinunciare al gusto đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.