Crocchette di salmone e patate (ricetta al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le crocchette di salmone e patate sono un secondo piatto sfizioso e leggero, una ricetta adatta anche ad essere servita come aperitivo finger-food o come antipasto. Le crocchette di salmone e patate sono molto semplici da preparare e richiedono pochi ingredienti: patate lesse, salmone affumicato, uova e pangrattato. Per insaporire queste crocchette di salmone l’ideale sarebbe usare dell’aneto, che ben si sposa con questo pesce, ma ahimé io lo trovo con molta difficoltà e ho quindi pensato di “rimpiazzarlo” con un misto di erba cipollina e prezzemolo. Volendo, queste crocchette di salmone e patate si possono anche friggere (in tal caso bisogna toccarle un attimo nell’uovo sbattuto prima di impanarle), ma a mio modo di vedere vengono benissimo al forno senza troppi grassi né odori. Servite le crocchette di salmone e patate ben calde, accompagnate da un contorno fresco di insalata mista o pomodori.

Crocchette di salmone e patate ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle crocchette di salmone e patate

Ingredienti per 6 persone (circa 30 crocchette di salmone):

  • 600 g di patate
  • 200 g di salmone affumicato
  • ½ limone (solo la scorza)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Qualche stelo di erba cipollina
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 1 ora)

Per preparare le crocchette di salmone e patate iniziate facendo lessare le patate, tutte intere e con la buccia, in abbondante acqua salata finché non saranno tenere (circa 40 minuti, la metà se usate la pentola a pressione). Scolatele e fatele raffreddare qualche istante, quindi sbucciatele con l’aiuto di un coltello (1): Finché sono ancora calde schiacciatele con uno schiacciapatate (2). Condite la purea così ottenuta con un pizzico di sale e una macinata di pepe (3).

Crocchette di salmone e patate ricetta al forno il chicco di mais 1Tritate grossolanamente il salmone affumicato con un coltello (4) e unitelo alle patate (5). Aggiungete anche il prezzemolo e l’erba cipollina tritati e la scorza di limone grattugiata (6).

Crocchette di salmone e patate ricetta al forno il chicco di mais 2Mescolate il tutto e unitevi anche l’uovo (7), amalgamandolo con cura al resto del composto (8). Con le mani leggermente inumidite formate una crocchetta leggermente schiacciata con una cucchiaiata del composto (9).

Crocchette di salmone e patate ricetta al forno il chicco di mais 3Passatela quindi nel pangrattato (10), facendolo aderire bene su tutta la superficie. Continuate così fino all’esaurimento del composto. Ungete con un filo di olio una pirofila e adagiatevi le crocchette di salmone una accanto all’altra, quindi irrorate la superficie con un altro filo di olio (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti, quindi accendete il grill per una paio di minuti per farle dorare bene in superficie (12).

Crocchette di salmone e patate ricetta al forno il chicco di mais 4Servite le crocchette di salmone e patate ben calde, come secondo piatto o come antipasto finger-food.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di salmone e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Crocchette di salmone e patate (ricetta al forno)”

  1. Molto stuzzicante ! Credi che sarebbe possibile usare anche del salmone fresco, ben diliscato e pulito, oppure risulterebbe troppo umido per la ricetta?
    Comunque bella idea! Ciao

  2. pronta,anzi prontissima per farle questa sera!!!il salmone affumicato lho mangiato ieri così a solo…..ma siccome quando lo compro,ne compro in quantità industriali,cè nè ancora……e quindi le fo subito fra!!!ti faccio sapere domani il responso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.