Tartufini ricotta e cacao

I tartufini ricotta e cacao sono un dolce veloce e senza cottura, che potete preparare in pochissimi minuti anche con l’aiuto dei bambini. Il procedimento è infatti semplicissimo e divertente, perfetto per i più piccoli che adorano maneggiare impasti e sporcarsi le mani. Il risultato sarà un dolce delizioso e tutto sommato anche sano, ideale da servire a merenda o a fine pasto, oppure, per gli adulti, insieme al caffè. Per preparare i tartufini ricotta e cacao, vi serviranno pochi e semplici ingredienti: ricotta – vaccina o di pecora – biscotti secchi, cacao amaro e zucchero. Se il dolce non è destinato ai bambini, potete arricchirlo con uno o due cucchiai del vostro liquore preferito (il rum è un’ottima scelta, così come un liquore al caffè). I tartufini ricotta e cacao, così come i tartufini al cocco o i tartufini alla nocciola, sono una ricetta lampo che conquista sempre tutti e si rivela utile in tantissime occasioni!
Ti potrebbero interessare anche:

tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni35Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 35 tartufini al cacao e ricotta

Se siete celiaci, oltre ad usare biscotti secchi senza glutine, controllate che anche il cacao abbia in etichetta la scritta senza glutine.

350 g ricotta vaccina (oppure di pecora)
100 g zucchero
90 g cacao amaro in polvere (70 g nell’impasto + 20 g circa per coprire)
1 cucchiaio rum (facoltativo)

50,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 50,89 (Kcal)
  • Carboidrati 8,61 (g) di cui Zuccheri 4,22 (g)
  • Proteine 1,68 (g)
  • Grassi 1,80 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 0,46 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 27,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i tartufini ricotta e cacao

Per preparare i tartufini ricotta e cacao iniziate mettendo in una capiente ciotola i biscotti secchi. Tritateli non troppo finemente, con le mani o aiutandovi con un pestello. Se preferite potete usare un mixer, ma fate attenzione a non polverizzarli completamente, dovete ottenere un composto abbastanza grossolano (1). In un’altra ciotola riunite la ricotta, 70 g di cacao amaro, lo zucchero e il liquore, se lo usate (2).

tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais 1 sbriciolare biscotti

Mescolate con cura usando un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo (3). Aggiungete anche i biscotti sbriciolati (4).

tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais 2 fare impasto

Mescolate con cura per amalgamarli all’impasto, fino a formare un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso (5). Con le mani leggermente umide formate delle palline poco più grandi di una noce (6).

tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais 3 fare palline

Versate un cucchiaio circa di cacao in una ciotolina e passatevi le palline una ad una, ricoprendole completamente (7). Con queste dosi dovreste ottenere circa 35 tartufini al cacao. Sistemateli in un vassoio o in un piatto fondo (8) e fateli rassodare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 1 ora.

tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais 4 fare tartufini

Servite i tartufini ricotta e cacao a fine pasto o a merenda, oppure come dolcetto fingerfood per una festa. In tal caso potete sistemarli in pirottini di carta colorati per un effetto più scenografico.

v_ tartufini ricotta e cacao senza cottura senza burro senza uova ricetta dolce facile veloce in 5 minuti il chicco di mais

Conservazione

I tempi di conservazione dei tartufini al cacao e ricotta dipendono sostanzialmente dalla freschezza della ricotta: se usate ricotta freschissima si conservano anche 4 o 5 giorni in frigorifero.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali biscotti sono più indicati per preparare i tartufini?

Potete usare i biscotti secchi che preferite: io ho usato dei biscotti petit, che non sono eccessivamente dolci. Se usate dei biscotti più dolci potete diminuire un po’ la quantità di zucchero.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.