Crea sito

Cake pops (ricetta dolce finger food)

I cake pops sono dei graziosi dolci finger food da servire a fine pasto, per una cena a buffet o anche durante una festa. I cake pops si preparano partendo da una base di pan di spagna o di torta morbida, impastata con della marmellata: per questo motivo sono un’ottima ricetta del riciclo per usare gli avanzi di dolci, anche sbriciolati (io ad esempio ho usato del panettone). Questo impasto viene poi modellato a forma di palline, ricoperto di glassa al cioccolato e decorato con codette di zucchero, farina di cocco, granella di nocciole e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia. La particolarità dei cake pops è che vengono serviti su degli stecchini di legno, suggerisco quindi di metterli all’interno di un contenitore come fossero un mazzo di fiori, oppure di procurarvi un supporto di polistirolo in cui infilzarli.

Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais

******

Ingredienti per 4-5 persone:

Per circa 18 cake pops:

  • 200 g torta avanzata (torta 7 vasetti, ciambellone, panettone o anche dolci confezionati)
  • 2 cucchiai di marmellata (io ho usato quella alle ciliegie, controllate sul prontuario le marche consentite per i celiaci)
  • 100 g di cioccolato fondente

Per decorare:

  • Farina di cocco qb
  • Codette colorate qb (controllate che siano in prontuario)
  • Granella di nocciole qb
  • Granella di zucchero qb

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 15 min.)

Per preparare i cake pops pesate la giusta quantità di torta (1), quindi iniziate a sbriciolarla con le mani (2). Unitevi quindi un cucchiaio di marmellata (3).

Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais 1Iniziate a impastare con le mani (4) e, se necessario, unite anche il secondo cucchiaio di marmellata. Alla fine dovete ottenere un composto appiccicoso e che facile da modellare (5). Inumiditevi le mani e formate delle palline poco più piccole di una noce (6): saranno la base dei vostri cake pops. Adagiateli in un vassoio e fateli rassodare in freezer per almeno 15 minuti.

Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais 2Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e disponete le decorazioni in bicchieri o ciotoline separate (7). Quando i vostri cake pops si saranno induriti infilzate ognuno di essi su uno stecchino di legno (8). Tuffate quindi i cake pops nel cioccolato fuso (9), ricoprendoli per intero, e fateli scolare brevemente.

Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais 3Passateli immediatamente in una delle ciotoline (10) e rigirandoli fate aderire le decorazioni su tutta la superficie (11). Man mano che decorate i vostri cake pops fateli asciugare all’aria in un contenitore (12). Se fa molto freddo come in questi giorni potete lasciar indurire i cake pops a temperatura ambiente, altrimenti è necessario farli riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais 4Servite i cake pops a fine pasto, come dolce fingerfood o anche in occasione di feste per bambini o incontri informali.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cake pops segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Cake pops (ricetta dolce finger food)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.