Brigadeiro – palline al cioccolato, ricetta brasiliana

I brigadeiro sono dei dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao, ricoperti da codette al cioccolato. Vera e propria icona nazionale, i brigadeiro in Brasile vengono preparati in ogni casa e serviti in tantissime occasioni, specialmente durante le feste di compleanno. Facili, veloci e senza forno i brigadeiro sono perfetti per concludere il pasto, per essere serviti assieme al caffè, oppure per un buffet, visto che sono un fingerfood dolce che si può realizzare anche con un paio di giorni di anticipo. Preparare i brigadeiro in casa è davvero facilissimo e potete farvi aiutare anche dai più piccoli, visto che, eccetto la prima parte in cui il composto va fatto riscaldare sul fuoco, il resto della ricetta non prevede alcun tipo di cottura e può essere un passatempo divertente per quei bambini che amano sporcarsi le mani. I brigadeiro, come da tradizione, vengono serviti all’interno di piccoli pirottini di carta.

Brigadeiro palline al cioccolato ricetta brasiliana il chicco di mais

Ricetta dei brigadeiro, palline al cioccolato brasiliane

Ingredienti per circa 20 brigadeiro:

  • 240 g di latte condensato* (io l’ho preparato in casa seguendo questa ricetta)
  • 40 g di cacao amaro*
  • 20 g burro + una noce per imburrare ciotola e mani
  • Codette di cioccolato* qb

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio, per cui controllate che rispettino una delle tre regole: scritta “senza glutine”, spiga barrata, oppure presenza sul prontuario AIC.

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i brigadeiro versate il latte condensato in un tegame dal fondo spesso (1). Unitevi il cacao (2) e il burro (3) e accendete la fiamma a fuoco basso.

Brigadeiro palline al cioccolato ricetta brasiliana il chicco di mais 1

Mescolate per far sciogliere il burro ed amalgamare bene gli ingredienti (4). Continuate a cuocere a fuoco basso e mescolando sempre per una decina di minuti circa, finché il composto non inizierà ad addensarsi staccandosi dai bordi e dal fondo (5). Versatelo quindi in una ciotola precedentemente imburrata (6) e lasciatelo raffreddare per circa un’ora.

Brigadeiro palline al cioccolato ricetta brasiliana il chicco di mais 2

Quando è freddo, non vi resta che dar forma ai vostri brigadeiro: imburratevi le mani e prelevate piccole quantità di impasto con cui formare palline grandi all’incirca come una noce (7). Passatele quindi nelle codette di cioccolata, ricoprendole per intero (8). Sistemate ogni pallina in un pirottino di carta (9). Una volta esaurito l’impasto, fateli riposare in frigorifero per almeno due ore.

Brigadeiro palline al cioccolato ricetta brasiliana il chicco di mais 3

Servite i brigadeiro a fine pasto, assieme al caffè, oppure per un buffet o una festa di compleanno.

Se ti è piaciuta la ricetta dei brigadeiro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata ai dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Brigadeiro – palline al cioccolato, ricetta brasiliana”

  1. Quindi se mi autoproduco il latte condensato non occorre che lo faccia raffreddare e anzi, per fare questa ricetta, è l’ideale!??
    Grazie, luisa

    1. Sì puoi usare anche latte condensato fatto in casa, io non l’ho fatto raffreddare in frigorifero ma semplicemente intiepidire 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.