Crea sito

Pasta con funghi e cozze, ricetta

La pasta con funghi e cozze è un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, che propone un abbinamento un po’ ardito, ma ultimamente molto in voga, quello per l’appunto tra funghi e cozze. Io trovo che i due sapori si sposino alla perfezione: il gusto deciso delle cozze si accosta bene a quello più delicato e leggermente tannico dei funghi champignon, ma anche con quello più forte dei porcini. L’aggiunta di un po’ di pomodoro fresco, con la sua nota acidula, dona alla pasta con funghi e cozze il giusto equilibrio di sapore. La pasta con funghi e cozze si presta bene anche ad essere servita in un’occasione speciale, se vogliamo far bella figura con un piatto in realtà semplice ed anche economico. Per legare bene insieme le varie componenti del piatto, e anche per non perdere nulla del sapore delle cozze, è bene aggiungere alla pasta con funghi e cozze l’acqua che queste ultime rilasciano quando le facciamo schiudere nel tegame; operazione che consiglio, piuttosto che farle aprire direttamente in padella con il resto del condimento: in primo luogo ci permette di non farle stracuocere e, soprattutto, ci consente di evitare spiacevoli incidenti nel caso in cui accidentalmente una delle cozze fosse piena di sabbia. Basterà infatti filtrare il sughetto per scongiurare questa eventualità. La pasta con funghi e cozze si presta bene ad essere realizzata con molti formati di pasta: io ho scelto delle tagliatelle senza glutine e senza uova 😉

Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais

Ricetta della pasta con funghi e cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (io ho usato le tagliatelle senza glutine della Fabbrica di Gragnano)
  • 300 g di funghi champignon
  • 600 g di cozze
  • 270 g di pomodorini pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco piccante (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo fresco per guarnire qb

Procedimento (preparazione: 15 min. + pulizia delle cozze; cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con funghi e cozze, iniziate pulendo i funghi champignon: eliminate la parte finale del gambo e la pellicina esterna (oppure spazzolatela accuratamente per eliminare la terra), quindi tagliateli a fettine sottili (1). Pulite con cura le cozze (se non sapete come fare, qui trovate un tutorial) e mettetele in un’ampia pentola assieme a 50 ml di acqua (2). Coprite con un coperchio e mettete la pentola sul fuoco vivace (3).

Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais 1

Lasciate le cozze sul fuoco solo il tempo necessario affinché si aprano (4); ci vorranno all’incirca 2-3 minuti. Toglietele quindi dal fuoco e con un mestolo forato scolatele dal liquido che avranno formato (5), filtrando il liquido in un recipiente a parte (6). Gettate le cozze che sono rimaste chiuse, le altre decidete se sgusciarle o se lasciarle con il guscio. Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais 2 Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti. Mentre l’acqua per la pasta bolle, preparate il condimento: fate scaldare in una padella l’olio assieme all’aglio e al peperoncino tritato (7). Unite quindi i funghi (8), salateli leggermente e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete anche i pomodorini assieme a un mestolino dell’acqua delle cozze (9).

Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais 3

Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i pomodorini saranno appassiti, aggiungete anche le cozze, bagnando il tutto ancora con un po’ di acqua delle cozze stesse (10). Il fondo di cottura deve rimanere sempre molto umido. Proseguite la cottura ancora per 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Bagnate il tutto con un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta stessa (11) e mescolate per mantecare il tutto. Aggiungete quindi il prezzemolo fresco tritato (12).

Pasta con funghi e cozze ricetta il chicco di mais 4

Servite la pasta con funghi e cozze subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con funghi e cozze segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Pasta con funghi e cozze, ricetta”

  1. bè fra…quimi cogli veramente impreparata!!funghi e cozze mai sentiti nominare insieme….e so già che li adoro!!poi quella pasta fresca con i molluschi mi fa impazzire ;-)!!graziecara,fantastica ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.