Trecce di pane senza glutine, ricetta

In occasione del concorso “Non c’è spiga che tenga” promosso dal forum La Confraternita della pizza in collaborazione con le farine Polselli, alcune blogger, tra cui la sottoscritta, sono state scelte per cimentarsi nella preparazione di pane e lievitati senza glutine pensati ad hoc per il concorso. Questa “sfida” avrà la durata di 4 settimane, durante le quali il forum ospiterà numerose ricette senza glutine, allo scopo di mostrare quanto questo tipo di dieta non costituisca più una rinuncia al mangiare bene. Ebbene, ho accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa e, per questa prima settimana, il tema era proprio il pane senza glutine. Ho pensato quindi di preparare delle trecce di pane senza glutine, molto semplici da realizzare anche per i panificatori meno esperti. Il mix di farine Polselli già contiene lievito, per cui volendo si potrebbe anche non aggiungere ulteriormente. Io ho messo comunque un po’ di lievito madre, perché in effetti nella lista ingredienti non è specificato quanto lievito contenga questo mix di farine, né c’è l’indicazione specifica di non aggiungerne altro per preparare pizza e pane senza glutine e in effetti con questa piccola aggiunta il pane ha lievitato secondo i normali modi e tempi di lievitazione. Le trecce di pane senza glutine si possono arricchire con semi vari a scelta: io ho usato i semi di papavero, ma potreste sostituirli con semi di sesamo, di girasole o anche con semi misti.

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais

Ricetta delle trecce di pane senza glutine

Ingredienti per 2 trecce di pane senza glutine:

  • 500 g di mix per pizza senza glutine Polselli + 2 cucchiai per lavorare l’impasto
  • 390 ml di acqua tiepida
  • 150 g di lievito madre senza glutine oppure 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + 1 filo per spennellare
  • Per guarnire: semi di papavero qb (controllate che abbiano la scritta “senza glutine” o che siano inseriti in prontuario)

Procedimento (preparazione: 25 min. lievitazione: 3 – 5 ore e mezzo cottura: 30 min.)

Per preparare le trecce di pane senza glutine, iniziate mescolando nella ciotola dell’impastatrice o della macchina del pane il lievito (madre oppure di birra) assieme allo zucchero (1). Aggiungete l’acqua e mescolate finché non sarà completamente sciolto (2). Aggiungete a questo punto la farina (3).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 1

Iniziate a impastare con un’impastatrice o con la macchina del pane e, quando la farina inizia ad agglomerarsi, aggiungete il sale e l’olio (4). Continuate ad impastare per una decina di minuti (5), fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto appiccicoso (6).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 2

Con un cucchiaio, riunitelo al centro della ciotola e ungete leggermente i bordi (7). Coprite con un foglio di pellicola e lasciate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 4 ore se avete usato lievito madre, 2 ore se avete usato lievito di birra. Al termine della lievitazione l’impasto si sarà notevolmente gonfiato (8). Infarinate bene il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto (9).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 3

Dategli la forma approssimativa di un rettangolo e procedete con qualche giro di folding: ripiegate il lembo superiore su se stesso arrivando a circa metà del rettangolo (10), quindi ripiegate allo stesso modo anche il bordo inferiore (11). Girate l’impasto di 90 gradi e fate la medesima cosa (12).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 4Per capire meglio la tecnica del folding potete guardare questo video:

Continuate in questo modo per altre 3-4 volte, finché non vedrete che l’impasto diventa più consistente (13). A questo punto dividetelo a metà ed ogni metà in 3 palline (14). Sul piano infarinato formate un rotolino con ogni pallina (15).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 5

Congiungete ad una delle estremità i tre rotolini (16) e iniziate ad intrecciarli (17), sigillando bene le due estremità (18).

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 6

Fate la stessa cosa con gli altri tre rotolini, per formare la seconda treccia. Disponete le due trecce di pane senza glutine su una teglia rivestita di carta da forno e copritele con la pellicola (19). Lasciate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora e mezzo se avete usato lievito madre, 45 minuti se avete usato lievito di birra. Al termine della seconda lievitazione spennellate le trecce di pane senza glutine con un filo di olio e guarnitele con i semi di papavero (20). Cuocete le trecce di pane senza glutine nel forno già caldo a 220° (statico) per 30 minuti, quindi sfornatele (21) e fatele raffreddare bene su una gratella.

Trecce di pane senza glutine ricetta il chicco di mais 7

Queste trecce di pane senza glutine sono molto fragranti e si conservano bene fino al giorno successivo chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti. Per i giorni successivi consiglio di tagliare le trecce di pane senza glutine a fette e di surgelarle.

Se ti è piaciuta la ricetta delle trecce di pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Trecce di pane senza glutine, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.