Nidi di tagliatelle al forno con ragù

I nidi di tagliatelle al forno sono una pasta al forno veloce e gustosa, una ricetta semplicissima che vi farà fare un figurone senza eccessivo impegno. I nidi di tagliatelle al forno, infatti, cuociono direttamente in forno, senza bisogno di lessare prima la pasta. Vi sarà sufficiente preparare un condimento piuttosto liquido, che permetta alla pasta di giungere a cottura senza seccarsi, mantenendo così la propria forma. I nidi di tagliatelle al forno possono essere conditi in tanti modi diversi: io ho scelto un ragù di carne mista (maiale, vitellone e salsiccia) e ho aggiunto ai nidi di tagliatelle al forno dei cubetti di scamorza e un po’ di parmigiano. Se preferite, potete preparare questi nidi di tagliatelle al forno con un semplice sugo di pomodoro e basilico, aggiungendo dei cubetti di mozzarella; oppure, se amate i primi in bianco, potete condire i nidi di tagliatelle al forno con della besciamella (preparatene una non troppo densa), piselli stufati, funghi trifolati e prosciutto cotto… tante sono le varianti per servire i nidi di tagliatelle al forno, ma gli accorgimenti per una perfetta riuscita del piatto sono gli stessi: il condimento deve essere piuttosto liquido e la cottura deve avvenire per buona parte del tempo con un coperchio, oppure coprendo la teglia con un foglio di alluminio. In questo modo il vapore che si formerà all’interno della teglia favorirà la cottura della pasta. Per gli ultimi minuti potete cuocere i nidi di tagliatelle al forno scoperti, in modo da far gratinare la superficie.

nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio ricetta veloce senza lessare la pasta il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g tagliatelle secche (per me senza glutine)
  • 400 g ragù
  • 70 g Scamorza (provola)
  • 180 ml Acqua
  • 20 g Burro
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Per preparare i nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio, iniziate preparando il ragù di carne: qui c’è la mia ricetta tradizionale e qui quella realizzata con la pentola a pressione. Aggiungetevi 180 ml di acqua per diluirlo (1). Tagliate la scamorza a cubetti (2). Imburrate il fondo e i bordi di una pirofila e bagnatela con un cucchiaio di ragù (3). Scegliete una pirofila che contenga i nidi di tagliatelle a misura, senza troppo spazio vuoto.

    nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio ricetta veloce senza lessare la pasta il chicco di mais 1 preparare il sugo
  2. Sistemate i nidi di tagliatelle nella pirofila (4). Conditeli con il sugo di ragù, bagnandoli bene sia al centro che sui bordi (5). Aggiungete i cubetti di formaggio (6).

    nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio ricetta veloce senza lessare la pasta il chicco di mais 2 assemblare la pasta al forno
  3. Completate con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro (7). Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, sigillando bene i bordi e preriscaldate il forno a 200° (statico). Cuocete i nidi di tagliatelle al forno per 30 minuti, quindi togliete la carta stagnola e proseguite la cottura per circa 5 minuti, finché la superficie non risulterà ben gratinata (8). Sfornate i nidi di tagliatelle al forno e lasciateli riposare per un paio di minuti.

    nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio ricetta veloce senza lessare la pasta il chicco di mais 3 cuocere in forno
  4. Servite i nidi di tagliatelle al forno ben caldi.

    v_ nidi di tagliatelle al forno con ragù e formaggio ricetta veloce senza lessare la pasta il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei nidi di tagliatelle al forno con ragù segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le migliori ricette di primi al forno!

Precedente Focaccia di zucca senza glutine Successivo Calamari in umido in pentola a pressione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.