Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

L’ insalata di gamberi con salsa allo yogurt è un piatto fresco e leggero, appositamente pensato per queste giornate di caldo. Composta da insalata verde, ceci e gamberoni scottati, questa insalata di gamberi è perfetta sia come antipasto raffinato che come secondo piatto, specie se segue un primo piatto sostanzioso. L’ insalata di gamberi con salsa allo yogurt è veloce semplicissima da preparare: i gamberoni (o anche i gamberi se preferite), vengono cotti in padella per pochi minuti e sfumati con un po’ di brandy, che esalta il sapore dei gamberoni stessi. Per quanto riguarda i ceci, se avete tempo e voglia potete metterli a bagno la sera prima e poi lessarli; una buona alternativa che vi fa risparmiare tempo è usare i ceci in scatola, magari quelli cotti al vapore che sono ancor più buoni. Infine, per accompagnare questa insalata di gamberi e renderla più speciale, ho pensato di abbinarvi una salsa a base di yogurt e erbe aromatiche, appena addolcita da un cucchiaino di maionese (se volete potete anche ometterla, ma secondo me rende il tutto più equilibrato). Se preferite sperimentare altri abbinamenti, qui trovate una raccolta di salse e salsine con cui potreste condire la vostra insalata di gamberi. L’ insalata di gamberi con salsa allo yogurt si presenta molto bene e può essere utilizzata per una cena estiva raffinata o per un’occasione speciale durante tutto l’anno.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Ingredienti per 4 persone

Per l’insalata di gamberi:

  • 1 kg di gamberoni
  • 200 g di insalata mista (lattuga, songino, spinacino o quella che preferite)
  • 200 g di ceci cotti
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchierino di brandy
  • Sale qb

Per la salsa allo yogurt:

  • 200 g di yogurt greco bianco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di maionese (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Qualche fogliolina di menta

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 5 min.)

Per preparare l’insalata di gamberi, iniziate dalla pulizia dei gamberoni: eliminate la testa (1) e partendo dalle zampe sgusciate i gamberi delicatamente (2). Se vi piace un effetto più decorativo potete lasciare attaccata la coda. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, tirate via l’intestino dei gamberi, incidendoli sulla groppa (3).

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais 1 pulire i gamberoni

Sciacquate quindi i gamberoni sotto abbondante acqua fredda e asciugateli con un foglio di carta da cucina (4). Fate dorare leggermente uno spicchio di aglio sbucciato nell’olio (5), quindi unite i gamberoni (6) e fateli cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, girandoli a metà cottura (7).

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais 2 cuocere i gamberi

Alzate la fiamma al massimo e sfumate con il brandy (8). Se vi sentite pratici potreste anche flambarli, ma fate attenzione a non stare troppo vicini alla padella per non bruciarvi. Lasciate cuocere a fuoco medio ancora per un minuto circa, quindi spegnete il fuoco (9).

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais 3 gamberi sfumati al brandy

Passate quindi alla preparazione della salsa allo yogurt: tritate finemente prezzemolo e menta (10). Uniteli allo yogurt in una ciotola, condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio (11). Mescolate bene il tutto, quindi aggiungete anche la maionese (12).

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais 4 preparare la salsa allo yogurt

Una volta che l’avrete amalgamata bene la salsa è pronta (13). Lavate e asciugate l’insalata; scolate bene i ceci e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente se usate quelli in scatola. Assemblate infine la vostra insalata di gamberi: in un’insalatiera capiente o in 4 ciotole monoporzione sistemate l’insalata e i ceci. Salate leggermente e condite con un filo di olio (14). Mescolate bene e aggiungete i gamberi (15).

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais 5 preparare l'insalata di gamberi

Servite l’ insalata di gamberi subito, accompagnata dalla salsa allo yogurt.

Note: se non avete il brandy potete sfumare i gamberi con un po’ di vino bianco secco. Se non avete a disposizione lo yogurt greco, potete sostituirlo con dello yogurt intero bianco. La salsa sarà un pochino più liquida ma non stonerà certo con l’ insalata di gamberi!

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di gamberi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare tutte le ricette di antipasti freddi!

Precedente Cookies al cocco e gocce di cioccolato Successivo Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce

5 commenti su “Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.