Focaccia di grano saraceno (ricetta senza glutine)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Era da un po’ che volevo provare a fare una focaccia di grano saraceno, una farina particolarmente preziosa per i celiaci poiché è senza glutine (il nome “grano” è infatti fuorviante, poiché la pianta da cui si ricava tale farina non è un cereale); la ricetta è molto facile e, per avere una focaccia più morbida, ho aggiunto nell’impasto una patata lessa schiacciata. La focaccia di grano saraceno rimane così croccante all’esterno e soffice all’interno. Per prepararla ho usato un mix di farine senza glutine (mix per il pane, grano saraceno e farina di riso). Se non siete intolleranti al glutine potete usare 250 g di farina normale e 100 g di grano saraceno. La lievitazione è abbastanza breve (un’ora), ma il risultato davvero soddisfacente: gustate la focaccia di grano saraceno con dei formaggi freschi, della mortadella o semplicemente da sola!

focaccia di grano saraceno ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta della focaccia di grano saraceno

Ingredienti:

  • 1 patata media (circa 280 g)
  • 200 g di mix per il pane Schar + 2 cucchiai per impastare)
  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
  • 2 cucchiai di olio evo + 20 ml per la salamoia
  • 50 g di burro
  • 180 ml di acqua tiepida per l’impasto (quantità indicativa) + 20 ml per la salamoia
  • 1 cucchiaino di sale per l’impasto e ½ per la salamoia
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 1 rametto di rosmarino fresco

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 1 ora cottura: 55 min.)

Lessare la patata in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida (1), aggiungere lo zucchero e versarci sopra il mix di farine (2). Far fondere il burro in un pentolino a fuoco basso.

Sbucciare la patata e schiacciarla con uno schiacciapatate, facendo ricadere la purea nella ciotola con la farina (3); aggiungere un cucchiaino di sale, due cucchiai di olio, il burro fuso (4) e mescolare con un cucchiaio (5). Aggiungere pian piano l’acqua tiepida, impastando con le mani (6), fino a che sarà possibile formare una palla.

Infarinare il piano di lavoro e disporvi l’impasto (7). Lavorarlo con le mani per una decina di minuti, finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo; se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere ancora un po’ di farina. Ungere una teglia da forno (8), meglio se antiaderente; io ne ho usata una di vetro e ho avuto un po’ di difficoltà a staccare la focaccia una volta cotta (se desiderate una focaccia più alta usate una teglia più stretta). Disporvi l’impasto allargandolo con le mani fino ai bordi della teglia (9). Coprire con un canovaccio pulito e far riposare in forno spento ma preriscaldato a 50° per un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione estrarre la teglia dal forno e accenderlo a 200°. Spezzettate il rosmarino e spargetelo sulla focaccia (10). In un bicchiere mescolare acqua e olio in egual misura (io ho usato 20 ml di acqua e 20 di olio), sciogliervi dentro mezzo cucchiaino di sale e versare la salamoia sulla focaccia, distribuendola bene su tutta la superficie (11).

Cuocere in forno già caldo a 200° (statico) per mezz’ora, più altri 5 minuti a forno ventilato. Quando la focaccia di grano saraceno sarà dorata estrarla dal forno (12) e farla intiepidire prima di staccarla dalla teglia.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia di grano saraceno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Focaccia di grano saraceno (ricetta senza glutine)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.