Straccetti con rucola e parmigiano (ricetta leggera)

Gli straccetti con rucola e parmigiano sono un secondo piatto leggero e saporito, si preparano velocemente e con qualche accortezza il risultato è garantito. Gli straccetti con rucola e parmigiano sono un piatto ottimo per il pranzo o la cena di tutti i giorni, specie quando andiamo di fretta e non abbiamo tempo per lunghe preparazioni. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale non far cuocere molto la carne, altrimenti diventa dura; sarebbe preferibile, inoltre, avere degli straccetti sottili (io me li faccio tagliare a macchina) e non troppo magri. Infine, per far sì che si formi un delizioso sughetto, è indispensabile cuocere gli straccetti con rucola e parmigiano in una padella larga fornita di coperchio per la maggior parte del tempo; servite gli straccetti con rucola accompagnati da un contorno di patate, come le patate al rosmarino, che raccolgano l’intingolo della carne.

verticale_Straccetti con rucola e parmigiano ricetta leggera il chicco di mais

Straccetti con rucola e parmigiano ricetta leggera il chicco di mais

Ricetta degli straccetti con rucola e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di straccetti di vitellone
  • 150 g di rucola
  • 100 g di parmigiano
  • 4 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Aceto balsamico qb
  • Sale qb

Procedimento (preparazione 5 min. cottura 7 min.)

Per preparare gli straccetti con rucola e parmigiani per prima cosa tagliate a scaglie il parmigiano (1) e tenetelo a portata di mano assieme agli altri ingredienti. Versate l’olio nella padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e gli straccetti a pezzetti (rompeteli con le mani come fareste con un pezzo di carta) (2).

Accendete il fornello a fuoco basso e aspettate che la carne si colori leggermente (3); a questo punto salate leggermente e coprite con il coperchio. Dopo un paio di minuti, quando la carne sarà in parte ancora rosata, alzate un poco la fiamma e sfumate con l’aceto balsamico (4); abbassate la fiamma e fate ancora cuocere la carne per uno o due minuti, sempre coperta (5).

Quindi aggiungete anche la rucola (6) e coprite; dopo un minuto circa la rucola sarà appassita (7), spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di parmigiano (8). Coprite gli straccetti con rucola e parmigiano e fate riposare per uno o due minuti, finché il parmigiano non sarà parzialmente squagliato (9).

Servite gli straccetti con rucola e parmigiano subito, accompagnati dal sughetto che si sarĂ  formato e da un contorno di patate, ad esempio quelle al rosmarino.

Se ti è piaciuta la ricetta degli straccetti con rucola e parmigiano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Straccetti con rucola e parmigiano (ricetta leggera)”

  1. buonissimiiiiiiiiiiiiiiii…… li faccio spesso,ma non faccio sciogliere il formaggio,lo metto a crudo….proverĂ² cosi!!!complimenti per tutto,foto,blog e ricette.

  2. Buonissimi li ho cotti tempo fa seguendo al passo la ricetta e sono tornata adesso per ridare uno sguardo. Grazie per averla postata!!!!

  3. SERA A TUTTI MIA MOGLIE MI HA PREPARATO GLI STRACCETTI SEGUENDO QUESTA RICETTA SPERIAMO IN BENE,, GRAZIE A TUTTI ORA CORRO AD ASSAGIARLI, ANZI A MANGIARLI…
    BUON APPETITO

  4. BENE RAGAZZI ERANO SKUISITI, MIA MOGLIE đŸ™‚ E UNA MASTER IN CUCINA
    SI ERANO BUONI MENE SONO FATTO DUE PIATTONI, SEGUITI DA UN PO DI PANE.. PERFETTA RICETTA LA CONSIGLIO A TUTTI…
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA đŸ™‚

  5. Vorrei provare a farli senza parmigiano..per rendere il piatto piĂ¹ leggero..che dici? Viene comunque saporito? Io adoro l’aceto balsamico sulla carne..non penso che venga male..

  6. Salve …i miei complimenti per le ricette meravigliose di giallo zafferano…. đŸ™‚ ….volevo chiedere se per questo piatto posso usare Il filetto di cavallo… grazie in anticipo !

    1. Allora direi di sì, anche se è una carne che non cucino spesso e che non ho mai provato con questa ricetta. So perĂ² che va cotta a lungo per non risultare dura, quindi sicuramente i tempi di cottura dovranno allungarsi un bel po’ đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.