Crea sito

Straccetti con rucola e parmigiano (ricetta leggera)

Gli straccetti con rucola e parmigiano sono un secondo piatto leggero e saporito, si preparano velocemente e con qualche accortezza il risultato è garantito. Gli straccetti con rucola e parmigiano sono un piatto ottimo per il pranzo o la cena di tutti i giorni, specie quando andiamo di fretta e non abbiamo tempo per lunghe preparazioni. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale non far cuocere molto la carne, altrimenti diventa dura; sarebbe preferibile, inoltre, avere degli straccetti sottili (io me li faccio tagliare a macchina) e non troppo magri. Infine, per far sì che si formi un delizioso sughetto, è indispensabile cuocere gli straccetti con rucola e parmigiano in una padella larga fornita di coperchio per la maggior parte del tempo; servite gli straccetti con rucola accompagnati da un contorno di patate, come le patate al rosmarino, che raccolgano l’intingolo della carne.

verticale_Straccetti con rucola e parmigiano ricetta leggera il chicco di mais

Straccetti con rucola e parmigiano ricetta leggera il chicco di mais

Ricetta degli straccetti con rucola e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di straccetti di vitellone
  • 150 g di rucola
  • 100 g di parmigiano
  • 4 cucchiai olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Aceto balsamico qb
  • Sale qb

Procedimento (preparazione 5 min. cottura 7 min.)

Per preparare gli straccetti con rucola e parmigiani per prima cosa tagliate a scaglie il parmigiano (1) e tenetelo a portata di mano assieme agli altri ingredienti. Versate l’olio nella padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e gli straccetti a pezzetti (rompeteli con le mani come fareste con un pezzo di carta) (2).

Accendete il fornello a fuoco basso e aspettate che la carne si colori leggermente (3); a questo punto salate leggermente e coprite con il coperchio. Dopo un paio di minuti, quando la carne sarà in parte ancora rosata, alzate un poco la fiamma e sfumate con l’aceto balsamico (4); abbassate la fiamma e fate ancora cuocere la carne per uno o due minuti, sempre coperta (5).

Quindi aggiungete anche la rucola (6) e coprite; dopo un minuto circa la rucola sarà appassita (7), spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di parmigiano (8). Coprite gli straccetti con rucola e parmigiano e fate riposare per uno o due minuti, finché il parmigiano non sarà parzialmente squagliato (9).

Servite gli straccetti con rucola e parmigiano subito, accompagnati dal sughetto che si sarà formato e da un contorno di patate, ad esempio quelle al rosmarino.

Se ti è piaciuta la ricetta degli straccetti con rucola e parmigiano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

19 Risposte a “Straccetti con rucola e parmigiano (ricetta leggera)”

  1. buonissimiiiiiiiiiiiiiiii…… li faccio spesso,ma non faccio sciogliere il formaggio,lo metto a crudo….proverò cosi!!!complimenti per tutto,foto,blog e ricette.

  2. Buonissimi li ho cotti tempo fa seguendo al passo la ricetta e sono tornata adesso per ridare uno sguardo. Grazie per averla postata!!!!

  3. SERA A TUTTI MIA MOGLIE MI HA PREPARATO GLI STRACCETTI SEGUENDO QUESTA RICETTA SPERIAMO IN BENE,, GRAZIE A TUTTI ORA CORRO AD ASSAGIARLI, ANZI A MANGIARLI…
    BUON APPETITO

  4. BENE RAGAZZI ERANO SKUISITI, MIA MOGLIE 🙂 E UNA MASTER IN CUCINA
    SI ERANO BUONI MENE SONO FATTO DUE PIATTONI, SEGUITI DA UN PO DI PANE.. PERFETTA RICETTA LA CONSIGLIO A TUTTI…
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA 🙂

  5. Vorrei provare a farli senza parmigiano..per rendere il piatto più leggero..che dici? Viene comunque saporito? Io adoro l’aceto balsamico sulla carne..non penso che venga male..

  6. Salve …i miei complimenti per le ricette meravigliose di giallo zafferano…. 🙂 ….volevo chiedere se per questo piatto posso usare Il filetto di cavallo… grazie in anticipo !

    1. Allora direi di sì, anche se è una carne che non cucino spesso e che non ho mai provato con questa ricetta. So però che va cotta a lungo per non risultare dura, quindi sicuramente i tempi di cottura dovranno allungarsi un bel po’ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.