Crea sito

Fette al cacao

Le fette al cacao sono delle merendine fatte in casa fresche e deliziose, la versione ‘inversa’ delle fette di latte che ho preparato qualche tempo fa: se lì la base era al cacao e la farcitura bianca a base di latte, qui abbiamo una base soffice di pasta biscotto bianca e una golosa crema al cacao. Sarà che amo il gusto del cioccolato, che nelle fette al cacao è sicuramente predominante, ma a mio modo di vedere questa merendina fatta in casa è davvero buonissima: fresche e leggere al palato, le fette al cacao sono particolarmente adatte ad essere gustate durante l’estate. Una volta preparate, le fette al cacao si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais

Ricetta delle fette al cacao

Ingredienti per 9 fette al cacao:

  • 1 rotolo di pasta biscotto (qui trovate la ricetta)
  • 160 g di latte condensato+ (se volete, potete farlo in casa con questa ricetta)
  • 250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
  • 4 g di colla di pesce*
  • 30 g di cacao amaro in polvere*

*Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio; controllate che riportino la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 1 ora circa)

Per preparare le fette al cacao iniziate cuocendo la pasta biscotto come indicato in questa ricetta (1); mentre si raffredda preparate la crema: mettete la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda per una decina di minuti. Fate scaldare in un pentolino 50 ml di panna, quindi scioglietevi la colla di pesce (2) dopo averla strizzata accuratamente. Mescolate con un cucchiaio finché non si è completamente sciolta e lasciate intiepidire. Versate in una ciotola il latte condensato e unitevi la colla di pesce sciolta nella panna versandola a filo (3).

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais 1A parte montate la panna rimasta a neve molto ferma (4). Unitela quindi al latte condensato poca per volta (5), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla (6).

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais 2

Quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi (7) setacciatevi dentro il cacao in polvere (8). Mescolate ancora, sempre dal basso verso l’alto, per amalgamarlo bene alla crema (9).

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais 3Alla fine otterrete una crema al cacao liscia e omogenea (10). Copritela con una pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, tiratela fuori dal frigo e controllatene la consistenza: se si fosse indurita troppo basterà mescolarla per un minuto con una frusta elettrica per ottenere una crema spalmabile. Prendete quindi la pasta biscotto e dividetela a metà (11).

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais 4Spalmate la crema al cacao sul lato più scuro di una delle due metà (12), distribuendola uniformemente su tutta la superficie (13). Coprite con l’altra metà della pasta biscotto (14), tenendo anche in questo caso la parte più scura all’interno, e premete leggermente. Fate rassodare il dolce in frigorifero per un’ora o in freezer per 20 minuti, quindi tagliatelo in 9 parti formando dei rettangoli (15).

Fette al cacao ricetta merenda il chicco di mais 5Servite le fette al cacao fredde per colazione o per merenda e conservatele in frigorifero per non più di 4 giorni.

Nota: se volete potete trasformare queste fette al cacao in una torta, basterà non tagliarla in rettangoli e servirla spolverizzata di cacao amaro.

Se ti è piaciuta la ricetta delle fette al cacao segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5 Risposte a “Fette al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.