Arrosticini di agnello allo yogurt greco (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli arrosticini di agnello allo yogurt greco sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una cena tra amici. Per chi non li conoscesse, gli arrosticini di agnello sono un piatto di origine abruzzese, diffuso ultimamente anche nelle zone limitrofe: si tratta di piccoli spiedini di carne di pecora o di agnello, cotti in genere alla brace (“furnacell”); conosciuti anche col nome di “rustelle” o “arrustelle”, gli arrosticini di agnello sono composti generalmente di carne magra mista a piccoli pezzi di grasso, che in cottura si scioglie rendendo questi mini spiedini morbidi e gustosi. In questa ricetta ho pensato di abbinare questa tipica preparazione abruzzese allo yogurt greco, che ho scelto nella versione al 2% di grassi per rendere il tutto più light; ispirandomi alla cucina greca, ricca di piatti a base di carne ovina, ho preparato quindi una salsa allo yogurt davvero speciale, aromatizzata con erbe e spezie, in cui tuffare gli arrosticini di agnello. Gli arrosticini di agnello allo yogurt greco sono un piatto che ispira subito convivialità e che va mangiato rigorosamente con le mani! 😉

Arrosticini di agnello allo yogurt greco ricetta light il chicco di mais foto

Ricetta degli arrosticini di agnello allo yogurt greco

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di arrosticini di agnello o di pecora
  • 250 g di Yogurt greco Total Fage 2%
  • 100 g di zenzero fresco
  • Un rametto di rosmarino
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche stelo dei erba cipollina
  • Qualche fogliolina di menta
  • Un pizzico di cumino in polvere
  • Pepe qb
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 1 ora cottura: 5 min.)

Per preparare gli arrosticini di agnello allo yogurt greco iniziate preparando la marinatura in cui far riposare la carne per almeno un’ora: eliminate la buccia dello zenzero (1) e grattugiatelo. Disponete gli arrosticini in un piatto e conditeli con una macinata di pepe, del rosmarino tritato, l’aglio ridotto in pezzi piuttosto grandi e un paio di cucchiai di olio (2). Aggiungete anche lo zenzero grattugiato (3) e rigirate gli arrosticini più volte in modo che assorbano il condimento. Riponeteli in frigorifero per almeno un’ora, anche due se avete tempo.

Arrosticini di agnello allo yogurt greco ricetta light il chicco di mais 1Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt: tritate al coltello l’erba cipollina (4); in una ciotola mescolate lo yogurt greco con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio (5). Aggiungetevi quindi l’erba cipollina, la menta e un pizzico di cumino (6). Mescolate bene e riponete in frigorifero.

Arrosticini di agnello allo yogurt greco ricetta light il chicco di mais 2Dopo aver fatto marinare gli arrosticini di agnello procedete alla cottura: se avete la possibilità di cuocerli alla brace saranno ancor più buoni, in alternativa mettete a scaldare sul fornello una griglia o una padella antiaderente. Scolate brevemente gli spiedini dalla marinatura, assicurandovi soprattutto di eliminare l’aglio, quindi disponeteli sulla padella bollente (7). Cuoceteli per 4-5 minuti, girandoli da tutti i lati (8). Quando saranno dorati su tutta la superficie (9) spegnete il fuoco.

Arrosticini di agnello allo yogurt greco ricetta light il chicco di mais 3Servite gli arrosticini di agnello subito, accompagnati dalla salsa allo yogurt greco e da un contorno di patate al forno o al vapore.

Se ti è piaciuta la ricetta degli arrosticini di agnello allo yogurt greco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Arrosticini di agnello allo yogurt greco (ricetta light)”

  1. Non si può!
    L’arrosticino è solo sulla canaletta e un po’ di sale… e basta!
    Magari accompagnato da un ottimo Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.