Piovra di pomodoro su mousse di tonno (ricetta antipasto Halloween)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La piovra di pomodoro su mousse di tonno è un’idea simpatica per servire un antipasto a tema per la sera di Halloween; non proprio “paurosa” ma sicuramente divertente da realizzare e da portare in tavola, questa piovra di pomodoro su mousse di tonno può essere anche uno stratagemma per far mangiare i bambini, tanto più che si può preparare assieme a loro (è senza cottura) e farli partecipare attivamente al momento del pasto. La base per questo antipasto di Halloween è una mousse di tonno e ricotta che si prepara in pochi minuti nel mixer, si stende in un piattino e si decora usando una sac à poche o più semplicemente una forchetta. Con un pomodoro oblungo si realizzano poi la testa e i tentacoli della piovra, da adagiare sulla mousse di tonno; il tocco finale è dato dalle olive, perfette per simulare gli occhi della piovra. Servite la piovra di pomodoro su mousse di tonno come antipasto di Halloween o in ogni altra occasione giocosa 😉

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mai fotos

Ricetta della piovra di pomodoro su mousse di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 350 g di ricotta
  • Qualche stelo di erba cipollina o di prezzemolo
  • 4 pomodori da insalata oblunghi
  • Un pizzico di sale
  • 4 olive nere

Procedimento (preparazione: 20 min.)

Per preparare la piovra di pomodoro su mousse di tonno iniziate mettendo nel mixer il tonno sgocciolato e l’erba cipollina (1), quindi frullate fino a che gli ingredienti non saranno completamente sminuzzati (2). A questo punto unite la ricotta e un pizzico di sale (3).

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mais 1Frullate ancora, fino ad ottenere una crema omogenea (4). Prendete 4 piattini monoporzione e stendetevi la mousse di tonno decorandola poi con i rebbi della forchetta a formare le onde; per un effetto più decorativo potete usare una sac à poche col beccuccio a stella (5). Riempite l’intero piatto con la mousse di tonno, andando avanti e indietro con la sac à poche per dare l’effetto del mare increspato (6).

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mais 2Passate quindi a realizzare la piovra: lavate i pomodori, asciugateli e dividete ciascuno con un taglio a circa 2/3 della sua lunghezza (7). Mettete da parte la metà più corta, sarà la testa della piovra. Dividete la parte più lunga a metà, quindi tagliate una delle due metà a fettine per il lato più corto (8) e l’altra metà sempre a fettine ma per il lato più lungo (9), in modo da avere tentacoli di due misure diverse.

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mais 3A questo punto private i tentacoli dei semi e della parte centrale, lasciando solo la parta attaccata alla buccia (10). Sistemate la testa della piovra al centro della mousse di tonno, premendo con delicatezza in modo da farla affondare leggermente (11). Sistemate i tentacoli attorno alla testa, alternando quelli più lunghi a quelli più corti a distanze diverse: in questo modo sembrerà che alcuni siano in parte sommersi. Infine, per gli occhi, snocciolate le olive e dividetele a metà, quindi posizionatele sulla base della testa (12).

Piovra di pomodoro su mousse di tonno ricetta antipasto Halloween il chicco di mais 4Servite la vostra piovra di pomodoro su mousse di tonno subito, come antipasto per Halloween 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta della piovra di pomodoro su mousse di tonno dà un’occhiata allo speciale Halloween e segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Piovra di pomodoro su mousse di tonno (ricetta antipasto Halloween)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.