Mousse di yogurt con miele e noci pralinate (ricetta dolce)

La mousse di yogurt con miele e noci pralinate è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, per gustare anche in questa stagione autunnale i sapori freschi che in genere riserviamo all’estate. La ricetta di questa mousse di yogurt l’ho ideata pensando alla cucina greca, in cui lo yogurt è protagonista di molti piatti e spesso è servito come dessert assieme proprio al miele e alle noci; sulla scia di questa tradizione ho quindi preparato una mousse di yogurt mescolando lo yogurt greco con la panna montata e ho completato con noci pralinate. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e per niente grasso al palato, in cui l’acidulo della mousse di yogurt si sposa alla perfezione con la dolcezza del miele e delle noci. La ricetta come dicevo è molto semplice e veloce, ciò che richiede un po’ più di tempo e attenzione è la fase in cui dovrete pralinare le noci; in ogni caso se volete potete usare delle semplici noci tritate. Servite la mousse di yogurt guarnita con una dose più o meno abbondante di miele, a seconda dei gusti 😉

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della mousse di yogurt con miele e noci pralinate

Ingredienti per 4 persone:

Per la mousse di yogurt:

  • 200 g di yogurt greco Total Fage
  • 200 g di panna fresca
  • 20 g di zucchero
  • 1-2 cucchiai di miele millefiori

Per le noci pralinate:

  • 60 g di gherigli di noci
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • Facoltativo: qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo 1 ora)

Per preparare la mousse di yogurt greco con miele e noci iniziate preparando la mousse, che dovrà riposare in frigo per almeno un’ora: versate la panna ben fredda in una ciotola e iniziate a montarla con una frusta elettrica. Non appena inizierà a divenire schiumosa (1) aggiungetevi lo zucchero e continuate a montare finché non avrà una consistenza piuttosto soda (2). Unitevi a questo punto lo yogurt greco poco a poco (3).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 1Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna (4); alla fine otterrete un composto liscio e spumoso (5). Suddividete la mousse di yogurt in 4 coppette (6) che farete riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 2Nel frattempo preparate le noci pralinate: mettete a scaldare una padella e mescolate in una ciotola i gherigli di noce con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma di vaniglia (facoltativo). Quando la padella sarà calda abbassate la fiamma a metà e versatevi il tutto (7). Iniziate subito a mescolare con un cucchiaio, distribuendo lo zucchero su tutte le noci (8). Trascorsi pochi minuti noterete che il colore dello zucchero diverrà ambrato (9).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 3Togliete immediatamente la padella dal fuoco e continuate a mescolare per qualche secondo. Versate quindi le noci pralinate su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e separatele con una forchetta (10), facendo attenzione a non bruciarvi. Lasciate raffreddare completamente, quindi tritatele grossolanamente con un coltello o semplicemente con le mani. Al momento di servire assemblate il vostro dolce: versate un cucchiaino circa di miele in ogni coppetta (11) e guarnite con le noci pralinate (12).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 4Servite la mousse allo yogurt greco con miele e noci subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse di yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di dolci senza cottura!

Precedente Panini al sesamo senza glutine (ricetta con LM) Successivo Piovra di pomodoro su mousse di tonno (ricetta antipasto Halloween)

2 commenti su “Mousse di yogurt con miele e noci pralinate (ricetta dolce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.