Mousse di yogurt con miele e noci pralinate (ricetta dolce)

La mousse di yogurt con miele e noci pralinate è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, per gustare anche in questa stagione autunnale i sapori freschi che in genere riserviamo all’estate. La ricetta di questa mousse di yogurt l’ho ideata pensando alla cucina greca, in cui lo yogurt è protagonista di molti piatti e spesso è servito come dessert assieme proprio al miele e alle noci; sulla scia di questa tradizione ho quindi preparato una mousse di yogurt mescolando lo yogurt greco con la panna montata e ho completato con noci pralinate. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e per niente grasso al palato, in cui l’acidulo della mousse di yogurt si sposa alla perfezione con la dolcezza del miele e delle noci. La ricetta come dicevo è molto semplice e veloce, ciĂ² che richiede un po’ piĂ¹ di tempo e attenzione è la fase in cui dovrete pralinare le noci; in ogni caso se volete potete usare delle semplici noci tritate. Servite la mousse di yogurt guarnita con una dose piĂ¹ o meno abbondante di miele, a seconda dei gusti đŸ˜‰

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della mousse di yogurt con miele e noci pralinate

Ingredienti per 4 persone:

Per la mousse di yogurt:

  • 200 g di yogurt greco Total Fage
  • 200 g di panna fresca
  • 20 g di zucchero
  • 1-2 cucchiai di miele millefiori

Per le noci pralinate:

  • 60 g di gherigli di noci
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • Facoltativo: qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo 1 ora)

Per preparare la mousse di yogurt greco con miele e noci iniziate preparando la mousse, che dovrà riposare in frigo per almeno un’ora: versate la panna ben fredda in una ciotola e iniziate a montarla con una frusta elettrica. Non appena inizierà a divenire schiumosa (1) aggiungetevi lo zucchero e continuate a montare finché non avrà una consistenza piuttosto soda (2). Unitevi a questo punto lo yogurt greco poco a poco (3).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 1Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna (4); alla fine otterrete un composto liscio e spumoso (5). Suddividete la mousse di yogurt in 4 coppette (6) che farete riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 2Nel frattempo preparate le noci pralinate: mettete a scaldare una padella e mescolate in una ciotola i gherigli di noce con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma di vaniglia (facoltativo). Quando la padella sarĂ  calda abbassate la fiamma a metĂ  e versatevi il tutto (7). Iniziate subito a mescolare con un cucchiaio, distribuendo lo zucchero su tutte le noci (8). Trascorsi pochi minuti noterete che il colore dello zucchero diverrĂ  ambrato (9).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 3Togliete immediatamente la padella dal fuoco e continuate a mescolare per qualche secondo. Versate quindi le noci pralinate su un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e separatele con una forchetta (10), facendo attenzione a non bruciarvi. Lasciate raffreddare completamente, quindi tritatele grossolanamente con un coltello o semplicemente con le mani. Al momento di servire assemblate il vostro dolce: versate un cucchiaino circa di miele in ogni coppetta (11) e guarnite con le noci pralinate (12).

Mousse di yogurt con miele e noci pralinate ricetta dolce il chicco di mais 4Servite la mousse allo yogurt greco con miele e noci subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse di yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di dolci senza cottura!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mousse di yogurt con miele e noci pralinate (ricetta dolce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.