Crea sito

Panini al sesamo senza glutine (ricetta con LM)

Il mio lievito madre per fortuna continua a darmi grandi soddisfazioni: questi panini al sesamo senza glutine sono gli ultimi arrivati nella mia cucina; soffici e leggermente dolci, questi panini al sesamo sono perfetti per essere usati come panini da hamburger (quelli che negli Stati Uniti chiamano burger buns). Già prima della nascita della pasta madre preparavo i panini al sesamo senza glutine con lievito di birra (qui trovate la ricetta) ed erano molto buoni; a pensarci bene tra tutte le ricette di lievitati con lievito madre, forse i panini al sesamo sono quelli che mi hanno dato un risultato più simile a quello che ottenevo già con il lievito di birra, ma sicuramente questa ricetta con lievito naturale garantisce un pane più digeribile e più sano. Bando quindi ai prodotti confezionati, che hanno sempre uno strano retrogusto e sono pieni di conservanti, e prepariamo in casa degli ottimi hamburger usando questi panini al sesamo senza glutine!

Panini al sesamo senza glutine ricetta con LM il chicco di mais

Ricetta dei panini al sesamo senza glutine

Ingredienti per 6 panini al sesamo:

  • 180 ml di acqua tiepida
  • 180 g di lievito madre senza glutine (lo trovate qui)
  • 150 g di mix per il pane Farmo
  • 80 g di mix per il pane Glutafin
  • 80 g di mix C Schar
  • 30 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Per guarnire:

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di acqua
  • 3 cucchiai di semi di sesamo

Procedimento (preparazione: 15 min. lievitazione: 5-6 ore cottura: 20 min.)

Per preparare i panini al sesamo senza glutine iniziate rinfrescando il lievito madre e facendolo lievitare per il tempo necessario, quindi prelevatene 180 g e mettetelo in un’ampia ciotola assieme a 180 ml di acqua tiepida (1). Unitevi lo zucchero (2) e mescolate bene fino a sciogliere completamente il lievito (3).

Panini al sesamo senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 1Se volete potete preparare l’impasto con l’impastatrice, con la macchina del pane oppure a mano. Nei primi due casi versate nel cestello nell’ordine il lievito sciolto nell’acqua, i mix di farine, l’uovo precedentemente sbattuto, il burro e il sale (4) e impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso (5). Se impastate a mano mescolate al lievito sciolto nell’acqua l’uovo, quindi unite le farine e iniziate a impastare con un cucchiaio. Aggiungete infine il burro e il sale e amalgamateli al resto, impastando su una spianatoia leggermente infarinata per una decina di minuti. Formate quindi una palla, che metterete in una ciotola leggermente unta di olio o di burro (6).

Panini al sesamo senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 2Coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per circa 3 ore. Quando l’impasto sarà notevolmente cresciuto (7) rivoltatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 6 palline delle stesse dimensioni, che disporrete ben distanziati su una leccarda rivestita di carta da forno (8) per la seconda lievitazione: rimettete la teglia nel forno spento e con la luce accesa e fate lievitare per circa 2-3 ore, finché non saranno quasi raddoppiati di volume (9).

Panini al sesamo senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 3In una ciotolina sbattete un uovo con due cucchiai di acqua e spennellate la superficie dei panini (10), quindi spargetevi sopra i semi di sesamo (11). Cuocete i panini al sesamo nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti, finché la superficie non si sarà scurita (12), quindi sfornateli e fateli raffreddare.

Panini al sesamo senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 4Servite i panini al sesamo senza glutine farciti con un classico hamburger oppure con affettati e formaggi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei panini al sesamo senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5 Risposte a “Panini al sesamo senza glutine (ricetta con LM)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.