Panini senza glutine (ricetta panini da hamburger)

Che bello poter gustare un hamburger come quello dei fast-food, anzi meglio!, all’interno di ottimi panini senza glutine fatti in casa, morbidi e appena sfornati, guarniti con il sesamo oppure con i semi di papavero. Era da un po’ che volevo provare a fare questi panini senza glutine, perchĂ© quelli confezionati, devo dirlo, non sono un granchĂ©; pensavo fosse difficile, invece, grazie ai consigli del blog Un cuore di farina senza glutine (ho modificato un bel po’ la loro ricetta, ma una menzione è d’obbligo) e anche all’ausilio della macchina del pane, devo dire che sono riusciti benissimo al primo tentativo; anche considerando che andavo piuttosto di fretta (i panini senza glutine piĂ¹ lievitano meglio è) non posso che ritenermi soddisfatta. Se non avete la macchina del pane, che ho usato per impastare e lievitare ma non naturalmente per cuocere, potete impastare a mano o nell’impastatrice e far lievitare poi in una ciotola leggermente unta di olio nel forno spento con la luce accesa. Oltre ai classici panini da hamburger ho provato anche a fare due panini da hot dog, che sono venuti bene anche se ottenere la giusta forma allungata non è semplicissimo. Questi panini senza glutine sono ottimi appena sfornati, ma si conservano bene per 2 o 3 giorni chiusi in una bustina di plastica.

Panini senza glutine ricetta panini da hamburger il chicco di mais

Ricetta dei panini senza glutine (burger buns)

Ingredienti per 6 panini senza glutine:

  • 150 g di mix per il pane Farmo
  • 80 g di mix per il pane Glutafin
  • 70 g di mix per il pane Nutrifree
  • 1 uovo (pesava 50 g) + 1 tuorlo per spennellare i panini
  • 25 g di burro morbido
  • 14 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 80 g di latte tiepido
  • 5 g di sale
  • 12 g di zucchero
  • Semi di sesamo o semi di papavero qb

Procedimento (preparazione: 10 min. lievitazione: 2 ore cottura: 20 min.)

Per preparare i panini senza glutine iniziate scaldando leggermente l’acqua e il latte e, quando saranno appena tiepidi, scioglietevi dentro il lievito di birra (1). Versate quindi questo liquido nella macchina del pane (o nell’impastatrice o in una ciotola) (2) e aggiungetevi lo zucchero e il mix di farine (3). Se impastate a mano iniziate a mescolare questi ingredienti con un cucchiaio.

Panini senza glutine ricetta panini da hamburger il chicco di mais 1Aggiungete anche il burro ammorbidito (4), un uovo e il sale (5). Se come me usate la macchina del pane, chiudete e impostate un programma che impasta e fa lievitare per circa un’ora. Altrimenti impastate bene con le mani finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati, lavorate l’impasto su una spianatoia per 6-7 minuti e formate una palla. Infine ungete leggermente con un filo di olio di oliva una ciotola, copritela con la pellicola e fatela lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per un’ora. Alla fine della lievitazione, che abbiate usato la macchina del pane o le vostre mani, l’impasto sarà aumentato di volume (6).

Panini senza glutine ricetta panini da hamburger il chicco di mais 2Dividetelo quindi in sei parti uguali e formate dei panini tondi per gli hamburger e allungati per gli hot dog (7). Disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno e fateli lievitare ancora per un’ora nel forno spento ma con la luce accesa. Trascorsa anche la seconda lievitazione estraete i panini senza glutine dal forno (8) e spennellatene la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto (9).

Panini senza glutine ricetta panini da hamburger il chicco di mais 3Cospargete la superficie dei panini senza glutine da hamburger con i semi di sesamo o di papavero (10) e cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti circa. Quando sono ben dorati sfornateli (11) e fateli intiepidire.

Panini senza glutine ricetta panini da hamburger il chicco di mais 4Farcite i panini senza glutine con hamburger, ketchup, pomodoro (12) e chi piĂ¹ ne ha piĂ¹ ne metta!

Se ti è piaciuta la ricetta dei panini senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.