Risotto al gorgonzola e zucchine (ricetta primo)

Il risotto al gorgonzola e zucchine è un primo piatto saporito e cremoso che abbina il gusto intenso del gorgonzola a quello più delicato e fresco delle zucchine. La ricetta del risotto al gorgonzola e zucchine è molto semplice e prevede una prima fase in cui si fanno stufare le zucchine, a cui poi si aggiunge il riso che andrà cotto come un normale risotto; la mantecatura finale andrà fatta poi con il gorgonzola anziché col burro. Per preparare questo risotto al gorgonzola e zucchine consiglio di usare un gorgonzola dolce e di tagliare le zucchine a cubetti non troppo piccoli, altrimenti il sapore del formaggio prevarrà su quello delle verdure. Servite il risotto al gorgonzola e zucchine ben mantecato e spolverizzato, se volete da parmigiano grattugiato.

Risotto al gorgonzola e zucchine ricetta primo il chicco di mais

Ricetta del risotto al gorgonzola e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso arborio oppure parboiled
  • 300 g di zucchine (meglio le romanesche)
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 80 ml di panna fresca o di latte
  • Parmigiano grattugiato a piacere
  • Brodo vegetale qb. (qui trovate la ricetta)
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il risotto al gorgonzola e zucchine iniziate lavando bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili, che dividerete poi in quattro (1). Tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente assieme all’olio (2) per qualche minuto a fuoco basso, quindi calate le zucchine (3) e salatele leggermente.

Risotto al gorgonzola e zucchine ricetta primo il chicco di mais 1Fatele insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di brodo vegetale (4) (potete prepararlo facendo bollire per almeno 20 min. una carota, mezza cipolla e una costa di sedano in un litro d’acqua) oppure di acqua e fate stufare per 6-7 minuti. Aggiungete quindi il riso (5), salatelo leggermente e fatelo tostare per due o tre minuti, poi sfumate con un po’ di brodo (6).

Risotto al gorgonzola e zucchine ricetta primo il chicco di mais 2Continuate a cuocere il risotto per 15-20 minuti, mescolando spesso e aggiungendo acqua o brodo caldo ogni volta che il riso si asciuga; quando il riso sarà quasi cotto (7) aggiungete anche la panna o il latte tiepido (8) e continuate a mescolare, in modo da amalgamarlo bene al riso; assaggiate e eventualmente aggiustate di sale.

Risotto al gorgonzola e zucchine ricetta primo il chicco di mais 3Tagliate il gorgonzola a cubetti abbastanza piccoli (9) e aggiungetelo al riso (10). Mantecate il risotto al gorgonzola e zucchine per 3-4 minuti (11), in modo che il formaggio si sciolga bene rendendo cremoso il piatto. Spegnete il fuoco e fate riposare per un paio di minuti (12).

Risotto al gorgonzola e zucchine ricetta primo il chicco di mais 4Servite il risotto al gorgonzola e zucchine spolverizzato con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al gorgonzola e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Vota Sonia Peronaci come personaggio dell’anno Successivo Panini senza glutine (ricetta panini da hamburger)

2 commenti su “Risotto al gorgonzola e zucchine (ricetta primo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.