Dolcetti al cioccolato e nocciole (ricetta San Valentino)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I dolcetti al cioccolato e nocciole sono piccoli e morbidi bon bon ricoperti di cioccolato che potete realizzare con la forma che preferite e decorare a piacimento. Poiché si sta avvicinando San Valentino io ho pensato di creare dei dolcetti al cioccolato e nocciole a forma di cuore, guarnendone poi la superficie con delle codette di zucchero colorate. La particolarità di questi dolcetti al cioccolato è nell’impasto a base di frutta secca che ne costituisce la base: si tratta infatti di un mix di nocciole tritate assieme allo zucchero a cui si aggiunge un po’ d’acqua per renderlo modellabile. In questo modo sarà semplicissimo dare la forma ai vostri dolcetti al cioccolato, senza bisogno di stampini o attrezzi particolari. Naturalmente potete personalizzare i dolcetti al cioccolato usando la frutta secca preferita, così come variare la copertura usando cioccolato bianco o al latte. Regalate i dolcetti al cioccolato e nocciole per San Valentino o in qualsiasi altra occasione vogliate stupire qualcuno con un dono originale e fatto da voi.

Dolcetti al cioccolato e nocciole ricetta San Valentino il chicco di mais

Ricetta dei dolcetti al cioccolato e nocciole di San Valentino

Ingredienti per circa 16 dolcetti al cioccolato:

  • 80 g di nocciole sgusciate (o altra frutta secca a scelta)
  • 50 g di zucchero
  • Acqua qb (1-2 cucchiai)
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • Per decorare: Codette colorate, granella di nocciole, granella di zucchero…

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 1 ora)

Per preparare i dolcetti al cioccolato e nocciole iniziate mettendo nel mixer le nocciole sgusciate assieme allo zucchero e tritate il tutto finemente (1). Aggiungetevi l’acqua poca per volta (2), mescolando fino ad ottenere un composto sodo ma malleabile (3). Non versate troppa acqua tutta insieme, poiché se l’impasto diventa troppo molle dovrete aggiungere altre nocciole tritate, se invece vi risulta ancora troppo duro sarà sufficiente aggiungere altra acqua.

Dolcetti al cioccolato e nocciole ricetta San Valentino il chicco di mais 1Prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle palline piĂ¹ piccole di una noce; poggiatele sul piano di lavoro e con le dita modellatele a forma di cuore (4). Passate quindi i vostri dolcetti nella polvere di cacao, facendola aderire bene su tutti i lati (5). Una volta ricoperti tutti i vostri dolcetti al cioccolato metteteli in freezer per circa 30 minuti, in modo che si induriscano. Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato: riducetelo in scaglie (6) e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.

Dolcetti al cioccolato e nocciole ricetta San Valentino il chicco di mais 2Quando il cioccolato si sarà completamente (7) sciolto tirate fuori i vostri dolcetti e poneteli su una gratella, quindi copriteli con il cioccolato fuso (8). Prima che la copertura si asciughi decorate i vostri dolcetti al cioccolato con le codette colorate o la granella di nocciole (9). Riponeteli quindi in freezer per almeno mezz’ora, in modo che si asciughino per bene.

Dolcetti al cioccolato e nocciole ricetta San Valentino il chicco di mais 3Servite i dolcetti al cioccolato e nocciole per San Valentino o per ogni altra occasione speciale.

Nota: una volta pronti questi dolcetti al cioccolato e nocciole si possono conservare fuori dal frigorifero, purché naturalmente non faccia troppo caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei dolcetti al cioccolato e nocciole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Dolcetti al cioccolato e nocciole (ricetta San Valentino)”

  1. senti….non iniziamo con san valentino eh??????!!!!!ahahahahaah…lo sai che io non ho mai ,ma mai mai fatto una qualcosa a forma di cuore….li faccio normali ok?buonissimi i cioccolatini đŸ™‚
    ciao franci mia

  2. Non ho ancora fatto nessuno di questi dolci, ma mi ispirano praticamente tutti…..e magari…..sono anche MOLTO BUONI…..anzi…..BUONISSIMI đŸ™‚ (anche perchĂ© io sono molto golosa đŸ™‚ ) !!!!!

    CIAO CIAO A TUTTI E….. BUON DIVERTIMENTO đŸ™‚ !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.