Colomba senza glutine con LM (ricetta di Pasqua)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Non è Pasqua senza colomba senza glutine, almeno a casa mia, e potevo non cimentarmi in questa ricetta ora che ho il mio lievito madre? L’anno scorso avevo preparato la colomba senza glutine con lievito di birra (la trovate qui), con risultati già molto soddisfacenti; ho preso quindi quella ricetta e l’ho modificata leggermente nelle dosi, per sostituire il lievito di birra con il lievito madre. Ho anche sostituito le farine con il mix che già avevo sperimentato per il panettone, perché mi sembra che l’impasto risulti più soffice e meno “panoso”. La colomba senza glutine con lievito madre è risultata infatti più morbida e migliore anche di sapore, poiché sparisce del tutto quel retrogusto che a volte il lievito di birra lascia. Per la glassa della colomba senza glutine, stavolta ho usato albume, zucchero a velo e nocciole tritate molto finemente: in questo modo è più fluida e si distribuisce meglio, ma tende un po’ a colare sui lati. Il sapore è comunque ottimo, anche se l’aspetto un po’ ne risente, la prossima volta aumenterò un pochino le dosi di zucchero per renderla più densa.

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais

Ricetta della colomba senza glutine con lievito madre

Ingredienti per una colomba senza glutine media (stampo di 28×20 cm misurando le due estremità)

  • 170 g di mix c dolci Schar
  • 80 g di mix B pane schar + 1 cucchiaio x infarinate l’uvetta
  • 2 uova intere
  • 160 g di lievito madre senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 120 g di latte tiepido
  • 90 g di burro
  • 120 g di zucchero finissimo Zefiro o di zucchero a velo (controllate le marche consentite sul prontuario AIC)
  • Scorza di 1 arancia non trattata
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 60 g di uvetta

Per la copertura:

  • 1 albume
  • 40 g di farina di mandorle o nocciole (se non ce l’avete potete tritare molto finemente lo stesso peso di mandorle o nocciole in un mixer)
  • 40 g circa di zucchero a velo (controllate le marche consentite sul prontuario AIC)
  • Granella di zucchero qb
  • 10-15 mandorle

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 5 ore circa cottura: 50 min.)

Per preparare la colomba senza glutine con lievito madre, iniziate sciogliendo il lievito madre rinfrescato da 3 ore al latte tiepido e allo zucchero (1) in una ciotola o nel cestello della macchina del pane o dell’impastatrice. Mescolate accuratamente finché non si è completamente sciolto, quindi unite i due mix di farina, la scorza di limone e di arancia e l’aroma di vaniglia. Fate fondere il burro a fuoco basso o nel microonde e unitelo agli ingredienti (2). Iniziate ad impastare (se fate tutto senza impastatrice o macchina del pane usate un cucchiaio di legno) e quando il composto inizia ad assumere un aspetto omogeneo unite anche le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale (3).

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 1Impastate per una decina di minuti; alla fine otterrete un impasto abbastanza fluido (4). Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 3 ore. Nel frattempo fate ammollare l’uvetta in acqua fredda (5). Trascorse le 3 ore l’impasto sarà notevolmente cresciuto (6).

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 2Strizzate bene l’uvetta e infarinatela (7). Rimettete quindi l’impasto nell’impastatrice e avviatela, quindi unite l’uvetta (8) e amalgamatela uniformemente al composto (9). Se fate tutto a mano potete fare la stessa cosa con un cucchiaio di legno.

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 3Distribuite quindi l’impasto della colomba senza glutine nello stampo, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie (10). Fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa per un paio d’ore o finché l’impasto non arriva al bordo superiore dello stampo (11). Preparate a questo punto la glassa: sbattete l’albume con la forchetta finché non si forma una bella schiuma (12).

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 4Aggiungete quindi la farina di mandorle o di nocciole (13) e mescolate brevemente. Unite anche lo zucchero a velo (14) e continuate a sbattere con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido (15).

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 5Distribuitelo quindi sulla superficie della colomba (16), senza premere troppo per non sgonfiarla. Aggiungete infine la granella di zucchero e le mandorle intere (17). Cuocete la colomba senza glutine nel forno già caldo a 160° (statico) per circa 50 minuti. Se trascorsi 35 minuti notate che la superficie si sta colorendo troppo, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure coprite al colomba senza glutine con un foglio di carta stagnola. Quando la colomba è pronta (poterete verificarlo anche con la prova dello stecchino), estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente (18).

Colomba senza glutine con LM ricetta di Pasqua il chicco di mais 6Servite la colomba senza glutine quando è completamente fredda, per il pranzo di Pasqua o la gita di pasquetta.

QUI trovate la ricetta della colomba senza glutine con lievito di birra!

Se ti è piaciuta la ricetta della colomba senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di Pasqua!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Colomba senza glutine con LM (ricetta di Pasqua)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.