Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono una ricetta tradizionale della cucina capitolina, un secondo veloce e appetitoso costituito da fettine di carne, prosciutto crudo e salvia. Questi gli ingredienti fondamentali dei saltimbocca alla romana ma, come molte ricette tipiche regionali, anche i saltimbocca possono subire piccole variazioni da famiglia a famiglia. Solitamente i saltimbocca si preparano con fettine di vitello – i tagli migliori sono la rosa o la pezza – leggermente infarinati e poi cotti in padella con burro, un po’ di olio e un po’ di vino bianco a sfumare.

Io ho sempre preparato i saltimbocca alla romana come fossero una sorta di scaloppine, quindi mettendo il prosciutto sopra la carne, aggiungendovi una foglia di salvia e fermando il tutto con uno stecchino. Alcuni preferiscono invece preparare una sorta di involtino, arrotolando quindi la carne su se stessa dopo averla farcita con prosciutto e salvia; questo procedimento – benché credo sia estraneo alla ricetta originale dei saltimbocca – ha tuttavia il vantaggio di mantenere il prosciutto più morbido perché non entra in contatto con la padella calda. Per ovviare a questo problema pur mantenendosi nel solco della tradizione, è sufficiente cuocere i saltimbocca alla romana prevalentemente dal lato della carne, nappandoli di tanto in tanto con il fondo di cottura.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

saltimbocca alla romana ricetta originale con carne di vitello infarinata prosciutto salvia il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per i saltimbocca alla romana

Se siete celiaci potete infarinare i saltimbocca alla romana usando farina di riso; controllate comunque che abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

700 g fettine di vitello (tagliate sottili)
100 g prosciutto crudo (a fettine sottili)
q.b. salvia (1 foglia grande o 2 piccole per ogni fettina di carne)
q.b. farina 00
20 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
576,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 576,77 (Kcal)
  • Carboidrati 4,72 (g) di cui Zuccheri 1,09 (g)
  • Proteine 38,68 (g)
  • Grassi 43,11 (g) di cui saturi 12,90 (g)di cui insaturi 22,82 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 1.290,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stuzzicadenti
1 Forchetta
1 Cucchiaio

Come preparare i tradizionali saltimbocca alla romana

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare i saltimbocca alla romana avrete bisogno di fettine di vitello tagliate piuttosto sottili, poiché la cottura sarà abbastanza veloce. Se le fettine sono molto grandi conviene tagliarle a metà, in modo che non si arriccino in cottura. Disponetele sul piano di lavoro e salatele leggermente (1).

Sovrapponetevi una fettina di prosciutto (2) e una foglia di salvia piuttosto grande (se avete solo foglie piccole mettetene due per ogni saltimbocca) (3).

saltimbocca alla romana ricetta originale con carne di vitello infarinata prosciutto salvia il chicco di mais 1 fare involtino

Fermate il tutto con uno stecchino di legno (4) e procedete allo stesso modo per ogni fettina di carne. Versate un po’ di farina in un piatto e infarinate i saltimbocca uno alla volta da entrambi i lati (5).

Scuoteteli leggermente per eliminare la farina in eccesso e metteteli da parte. In un’ampia padella antiaderente unite l’olio e il burro (6) e fateli scaldare bene.

saltimbocca alla romana ricetta originale con carne di vitello infarinata prosciutto salvia il chicco di mais 2 infarinare la carne

Quando saranno caldi sistemate nella padella i saltimbocca alla romana dalla parte della carne senza sovrapporli (7). Fateli rosolare a fuoco medio per un minuto o due, quindi girateli (8) e lasciateli cuocere dall’altra parte per pochi secondi.

Salateli leggermente e girateli di nuovo, in modo che il prosciutto e la salvia non siano più a contatto con la padella. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (9).

saltimbocca alla romana ricetta originale con carne di vitello infarinata prosciutto salvia il chicco di mais 3 sfumare con vino

Lasciatelo evaporare per una manciata di secondi, quindi riabbassate il fuoco a media intensità e cuocete i saltimbocca per circa 5 minuti, nappandoli ogni tanto, ossia versando sulla superficie un po’ del fondo di cottura con un cucchiaio (10).

Quando il sughetto si sarà addensato spegnete il fuoco (11) e servite i saltimbocca alla romana subito.

saltimbocca alla romana ricetta originale con carne di vitello infarinata prosciutto salvia il chicco di mais 4 cuocere nel burro

Dei saltimbocca alla romana è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

I saltimbocca alla romana vanno serviti appena pronti, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero per un paio di giorni e scaldarli brevemente al microonde prima di servirli.

Consigli e varianti

I saltimbocca alla romana sono una ricetta facile e veloce che vi risolverà non poche cene. L’unico passaggio che può nascondere qualche insidia è la cottura, poiché se la carne cuoce troppo a lungo può diventare dura. Procuratevi una padella molto ampia, che possa contenere comodamente tutta la carne. Se proprio non ce l’avete potete risolvere dividendo la cottura in due fasi: rosolate i saltimbocca in olio e burro un po’ alla volta e, man mano che li togliete dalla padella, teneteli al caldo. Quindi rimettete tutta la carne nella padella – anche sovrapposta se non riuscite a fare altrimenti – rialzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco, nappando bene tutte le fettine fino a cottura ultimata.
L’infarinatura dei saltimbocca serve essenzialmente per ottenere un fondo di cottura denso e cremoso: se preferite potete saltare questo passaggio, poiché il gusto non ne risentirà.
Con la stessa ricetta potete preparare anche delle fettine di petto di pollo o di tacchino: non saranno i saltimbocca originali romani, ma avrete comunque un secondo piatto veloce e gustoso.
Se amate la cucina tradizionale romana qui trovate la sezione del blog ad essa dedicata!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Saltimbocca alla romana”

  1. infatti mi chiedevo come mai tu non l’avessi ancora fatti!!!a me piacciono un sacco,ma li ho fatti di manzo…il vvitello non mi gusta molto!
    ei ma tu ancora non riesci a lasciarmi i commenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.