Torta Moka

Torta Moka è come mia madre chiamava la classica mattonella di biscotti secchi bagnati nel caffè e farciti con crema al burro. La Torta Moka viene direttamente dalla mia infanzia, dagli anni 80, visto che per anni è stato il dolce che mia madre preparava in tutte le occasioni (aveva tre o quattro dolci che andavano a rotazione). E a dire il vero era il mio dolce preferito, infatti sono molto felice di poterla condividere con voi oggi anche se non è proprio la versione che preparava mia madre, perché lei usava una famosa margarina in vaschetta al posto del burro e uova crude.

Il solo pensiero di quanti dolci con uova crude ho mangiato da bambino mi fa inorridire, ma oggi non è più il tempo e quindi la mia Torta Moka è con uova pastorizzate quindi sicura e con burro di ottima qualità. Personalmente per la bagna al caffè ho anche usato caffè decaffeinato per farla mangiare in tranquillità ai miei ragazzi, ma questa è una scelta personale.

Al primo assaggio della mia Torta Moka mi son scesi i lacrimoni, lo ammetto, perché ora che mia madre manca da un po’ ritrovarla in cucina è qualcosa che mi stringe il cuore più di ogni altra cosa. Non ho avuto modo di condividere questa mia passione con lei perché ho iniziato a cucinare dopo che lei non c’era già più, e quando sono in cucina il mio pensiero va sempre a lei, vorrei poterle fare assaggiare quello che preparo e chiedere il suo parere e consiglio. Mi manca molto e questa Torta Moka è tutta dedicata a lei.

So che ognuno di noi ha un dolce del cuore della propria infanzia, magari raccontatecelo nel nostro gruppo (QUI) e seguiteci su Instagram (QUI) per contenuti sempre nuovi ed esclusivi. E mi raccomando, sorridete sempre,
Claudio.

Torta Moka
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Torta Moka ricetta

Per la crema al burro

  • 250 gburro
  • 230 gzucchero
  • 135 gtuorlo (circa 9 tuorli di uova medie)
  • 75 gacqua
  • 1 baccavaniglia

Per la bagna al caffè

  • 300 gcaffè (normale o decaffeinato)

Per il dolce

  • 300 gbiscotti secchi
  • 20 gchicchi di caffè (per decorare)

Strumenti necessari

  • Termometro a sonda da cucina
  • Sac a poche con bocchetta a stella

Come fare la Torta Moka

  1. Per prima cosa prepariamo il caffè per la bagna perchè deve raffreddare. Possiamo usare caffè normale o anche decaffeinato. Non va zuccherato.

    Per la crema al burro trovate il procedimento QUI.

    Fatta la crema al burro possiamo iniziare a montare la Torta Moka. Quindi bagniamo un biscotto alla volta nel caffè e sistemiamoli uno accanto all’altro formando un quadrato di tre biscotti per lato direttamente sul piatto di servizio.

    Ricoprite con la crema al burro in modo uniforme facendo uno strato di circa 1/2 cm.

    Proseguite alternando strati di biscotti e di crema al burro facendo un totale di sei stratificazioni. L’ultimo strato ovviamente deve essere di crema.

    Torta Moka

  2. Riempite con la restante crema al burro una sac a poche munita di boccheta stellata.

    Decorate la superficie della Torta Moka con dei piccoli ciuffi di crema lungo i bordi.

    Ponete in frigo per alcune ore a riposare. Per avere una crema meno compatta e più piacevole lasciarla poi a temperatura ambiente una ventina di minuti prima di servirla.

Varianti e consigli

  1. Se avete problemi con il lattosio potete tranquillamente usare o della margarina o del burro delattosato.

    Per la bagna come già detto potete usare sia caffè normale che decaffeinato, e se volete potete aggiungere un cucchiaio di liquore al caffè o liquore all’amaretto.

    La bagna non va zuccherata perchè la crema al burro è già molto dolce.

    Io ho dato volutamente un aspetto più domestico al mio dolce ma se volete delle decorazioni più precise lasciate la crema al burro un’ora in frigo prima di usarla.

    Potete aromatizzare la crema la burro come preferite purchè sia un gusto che leghi con il caffè. Potete anche colorarla con coloranti liposolubili.

  2. A vostro piacere potete decorare la superficie del dolce con chicchi di caffè, zuccherini (io ho usato delle piccole stelle bianche), spolverando con del cacao in polvere o cospargendo scaglie di cioccolato.

    Al posto dei biscotti secchi potete usare pavesini facendone un dolce in pirofila invece che una torta.

    Volendo potete preparare da soli i biscotti secchi per questo dolce seguendo la nostra ricetta QUI.

    Se preferite potete dare al vostro dolce una forma diversa, magari per dargli la più classica forma a mattonella rettangolare.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche il TIRAMISU’ CON UOVA PASTORIZZATE o la CROSTATA MORBIDA AL CARAMELLO E CAFFÈ oppure la CHEESECAKE AL CAFFÈ E AMARETTI.

CONSERVAZIONE

La Torta Moka si conserva 4 o 5 giorni in frigorifero senza problemi. Si può anche congelare intera o in porzioni in un contenitore chiuso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta Moka”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.