Mini sbriciolate ricotta e amarene

Dopo il travolgente successo della nostra SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO perfetta per il riciclo della uova di Pasqua ecco arrivare loro: le MINI SBRICIOLATE RICOTTA E AMARENE. L’idea me l’ha data una ragazza che frequenta il nostro gruppo, Sabrina che ringrazio. Appena le ho viste ho pensato di farle subito. Sono tenere, piccole, carine, perfette per una festa, per una gita fuori porta, per un pic nic, insomma un peccato di gola in un MINI formato.

Il bello di questa sbriciolata mono porzione è il tempo di esecuzione, oltre ad essere facilissima è anche super veloce! Due minuti, senza riposo in frigo, si forma e si farcisce, sono pronte per il forno. Ma la cosa che trovo ancora più fantastica è che si prestano ad accogliere QUALSIASI TIPO DI RIPIENO, lo decidete voi in base ai vostri gusti e infatti abbiamo potuto vedere svariate farciture fatte da voi, dalla crema alla marmellata, dalla cioccolata alla frutta, una più buona dell’altra.

Ho scelto ricotta e amarene, primo perché ovviamente mi piace molto e secondo perché anche il ripieno è super veloce, senza cottura! Quindi MINI SBRICIOLATE, subito pronte. Ovviamente se volete potete fare un unica torta invece che le mono porzioni. Vi spiego come ho fatto, impossibile resistere son troppo belle!

Venite a trovarci nel nostro gruppo (QUI) e ricordatevi di seguirci anche su Instagram (QUI) usando l’hashtag #fablesdesucre se fate una nostra ricetta! Alla prossima, Eva

mini sbriciolate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla sbriciolata

(Dose per 9 mini sbriciolate oppure una tortiera tonda da 22 cm)
  • 270 gfarina 00 (debole)
  • 110 gzucchero
  • 110 gburro (freddo di frigo)
  • 1uovo (intero)
  • 2 gsale
  • 8 glievito in polvere per dolci

Per il ripieno

  • 200 gricotta
  • 50 gzucchero
  • 27amarene sciroppate

Strumenti

  • 1 Teglia per muffin

Preparazione delle mini sbriciolate ricotta e amarene

Per il ripieno:
  1. Ponete la ricotta in un colino e lasciatela scolare per almeno un paio d’ore, conservandola in frigo. Una volta passato questo tempo, potete setacciarla con il colino, oppure sbatterla velocemente con la frusta, assicuratevi che non abbia grumi.

    Aggiungete alla ricotta lo zucchero, se vi piace potete aggiungere anche un pizzico di buccia di limone grattugiata, eviterei con cura tutti gli aromi artificiali come fialette ecc. se non avete un limone bio non succede nulla è facoltativo.

    Mescolate con cura e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Per la frolla sbriciolata:

  1. Ponete tutti gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria: farina, zucchero, burro a pezzetti, l’uovo intero, sale e lievito. Montate il gancio K (la foglia), fate partire la macchina a velocità media fino a che non otterrete un composto sbriciolato, ci vogliono circa due minuti.

    A mano invece, ponete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolateli bene con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

    Prendete lo stampo per i muffin e imburratelo senza lasciare residui.

    Mettete un paio di cucchiai di composto per la base, schiacciate bene con le dita in modo da formare il guscio e i bordi, procedete così per tutti e nove gli stampini.

    Prendete la ricotta dal frigo, dividetela in parti uguali per ogni guscio, aggiungete tre amarene sciroppate (precedentemente scolate) spingetele delicatamente nella ricotta ed infine ricoprite il ripieno con un cucchiaio di briciole. Fate una leggera pressione con la mano per compattarlo.

    mini sbriciolate ricotta e amarene

  2. Infornate in modalità statica a 200°C per circa 15/18 minuti, fino a doratura.

    Una volte cotte, sfornate e LASCIATELE RAFFREDDARE COMPLETAMENTE.

    Per toglierle dallo stampo, una volta FREDDE, battete leggermente lo stampo con delicatezza su un canovaccio ripiegato, si staccheranno alla perfezione.

    Prima di servirle potete spolverizzarle con dello zucchero a velo. 

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Ho usato un semplicissimo classico stampo da muffin, quello standard da 12 come QUESTO. L’ho imburrato e basta, ma se volete potete anche foderarlo con i pirottini di carta.

    La dose è esatta per ottenere NOVE mini sbriciolate.

    Come ho detto sopra potete personalizzare il ripieno come più vi piace a seconda dei VOSTRI gusti, fate solo attenzione a non riempirli troppo.

    Il burro va utilizzato FREDDO da frigo, fatto cubetti con il coltello.

    Potete fare questa pasta sbriciolata anche a mano, impastando con la punta delle dita per favorire “le briciole”, in planetaria invece sono sufficienti giusto un paio di minuti, altrimenti se esagerate con la lavorazione diventerà compatta come una normale pasta frolla.

    Vi consiglio la planetaria dotata di gancio K, in mancanza però potete usare anche il cutter, idem come sopra non esagerate con la lavorazione, altrimenti si scalda il burro e diventa un blocco unico.

    Simpaticissime e buonissime le MINI SBRICIOLATE ricotta e amarene piaceranno proprio a tutti, potete farle anche con vari gusti per accontentare tutti con un’unica infornata!

    Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche SBRISOLONA RICOTTA & AMARETTI, o la SBRICIOLATA AL CACAO oppure la SBRICIOLATA ALLE MELE con ripieno cremoso!

Conservazione

Le mini sbriciolate con ricotta e amarene si conservano a temperatura ambiente per 3 giorni, coperte con una campana.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.