Sbriciolata al cioccolato

Sbriciolata al cioccolato. 

Altro giro, altro regalo, altra ricetta per il riciclo delle uova di Pasqua Kinder e non solo. Come avrete capito ho riempito ANCHE questa torta di cioccolato avanzato dalle uova, ma in realtà questa SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO si presta ad accogliere qualsiasi tipo di ripieno, qualsiasi cioccolato abbiate in casa, NUTELLA, marmellata, ecc… ovviamente con creme e confetture dovrete tenere conto dell’umidità e quindi sarà meno croccante della classica, ma ugualmente buona. A differenza della solita pasta frolla che siamo abituati ad utilizzare per le crostate questa SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO è pronta in pochissimi minuti. Si impasta la frolla sbriciolata e si forma la torta immediatamente, senza riposo in frigo, senza aspettare. Praticamente nel giro di un’ora avrete la sbrisolona a raffreddare, molto comoda per gli inviti dell’ultimo momento. 😉 E’ una crostata estremamente golosa, buona e facile. Inoltre grazie alle mille variabili è un dolce molto versatile e si adatta ai gusti di tutta la famiglia. Vediamo come fare, super veloce!

SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO:

(Dose per una tortiera da 22 cm)

Per la frolla:

  • 270 g di farina 00 debole
  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 g di sale
  • 8 g di lievito per dolci
  • 200 g di cioccolato kinder (o altro)

Per decorare:

  • Gocce o pepite di cioccolato

Note:

Se non avete o non volete usare il cioccolato kinder, potete (come ho detto sopra) sostituirlo a pari peso con nutella, creme, confetture o altro cioccolato.

Procedimento:

Accendete il forno in modalità statica a 180°C.

Ponete tutti gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria: farina, zucchero, burro a pezzetti, l’uovo intero, sale e lievito. Montate il gancio K (la foglia), fate partire la macchina a velocità media fino a che non otterrete un composto sbriciolato, ci vogliono circa due minuti.

A mano invece, ponete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolateli bene con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Imburrate lo stampo, versateci circa 2/3 di composto sbriciolato e schiacciatelo con le dita sul fondo e create dei bordi alti due centimetri circa.

Spezzettate la cioccolata grossolanamente, riempite il fondo della sbriciolata e coprite tutto con il resto della frolla sbriciolata senza premere.

Cospargete la sbriciolata con gocce o pepite di cioccolato e appena il forno raggiunge la temperatura impostata infornate a 180°C in modalità statica per circa 35 minuti o fino a doratura.

Una volta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla, fate raffreddare completamente su di una gratella. 

Si conserva perfettamente in un porta torta per 2/3 giorni.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppPasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

2 Risposte a “Sbriciolata al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.